Madonie folk bike 2023. Il manifesto degli eventi di Castelbuono

Tra il 1954 e il 1955 gli etnomusicologi Alan Lomax e Diego Carpitella, progettarono e realizzarono un’iniziativa destinata e rimanere unica nella storia della musica e del canto popolare: una ricerca “sul campo” condotta con metodi rigorosi, eseguita nei territori ai quali sono state per così dire carpite: melodie, parole, ritmi che solo uomini e donne d’altri tempi potevano creare.

Madonie Folk Bike, un’escursione in bici nei luoghi attraversati dai due studiosi, intende fornire una sorta di rivisitazione di quella esperienza.

In basso il programma della tappa a Castelbuono del MADONIE FOLK Bike :

Ore 17: visite guidate al centro storico e al Castello dei Ventimiglia, a cura dell’Associazione turistica Pro Loco APS di Castelbuono.

Ore 19: Parco delle Rimembranze, concerto di musica popolare con il gruppo I Casentuli. Introduzione del gruppo A nova orquestra, che eseguirà il brano registrato nel 1954 da Alan Lomax e Diego Carpitella.

Ore 21,30: atrio della badia, via Roma, degustazione di prodotti culinari tipici locali preparati dai volontari dell’Associazione culturale Pippo Mazzola e dell’Associazione turistica Pro Loco di Castelbuono.

Menu della degustazione:

Pasta con sugo alle erbe

Parmigiana fredda di melanzane

Melanzane a funciddra Pomodori secchi in olio

Polpette di uova con la salsa Panini con farina di tumminia

Caciocavallo, salsiccia secca, olive,

Panelle e crocchette

Anguria

Testa di turco di Castelbuono DE. CO. 

Vino locale e acqua

Le visite guidate e la degustazione sono prenotabili su  madoniefolkbike@gmail.com, fino ad esaurimento delle disponibilità, entro il 21 agosto oppure al numero di telefono della Pro Loco, 0921673467 o all’indirizzo di posta prolococastelbuono@libero.it

È previsto un contributo per le spese per la degustazione.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x