Magda Culotta: SÌ all’abbattimento controllato dei cinghiali. Sulle Madonie se ne stimano diecimila e sono un rischio per la popolazione

Magda Culotta: SÌ all'abbattimento controllato dei cinghiali. Sulle Madonie  se ne stimano diecimila e sono un rischio per la popolazione

(ANSA) – PALERMO, 13 SET – «La salvaguardia del lavoro fatto per il Parco delle Madonie, per la tutela dell’ambiente e per la protezione di flora e fauna, non può non passare attraverso un abbattimento controllato dei cinghiali che da anni stanno flagellando il territorio. Considerati tutti i tentativi andati a vuoto, compreso quello delle gabbie per la cattura, ritengo che oggi sia questa l’unica soluzione per risolvere il problema». È quanto afferma Magda Culotta, sindaco di Pollina e parlamentare nazionale del Partito democratico.

 

«Gli esemplari ibridi di suino – spiega il sindaco – stanno distruggendo il sottobosco e mettendo a rischio l’incolumità di turisti e residenti. I numeri non sono certi – si parla di almeno 10 mila esemplari, ma non esistono stime ufficiali – certe sono invece le segnalazioni di aggressioni e danneggiamenti ormai a tutte le latitudini del Parco e perfino all’interno dei centri abitati. Stiamo studiando diverse soluzioni, con l’aiuto di esperti, per controllare il fenomeno della proliferazione. Inoltre, abbiamo scritto una nota al presidente del Parco Angelo Pizzuto e agli assessori regionali competenti per accelerare e trovare una risposta che argini definitivamente questo problema».

 

«La problematica – continua il sindaco di Pollina – esiste ormai da anni e non possiamo certo aspettare la prima tragedia per poi correre ai ripari».

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x