Maltempo in arrivo. Pioggia, freddo e possibili nevicate attorno ai 1000 metri

Nella nottata tra mercoledì e giovedì tutta l’isola sarà interessata da piogge, prevalentemente la zona centro/settentrionale: attenzione tra palermitano orientale e messinese occidentale, non si escludono rovesci o temporali anche a carattere di nubifragio. Quota neve 1300 metri circa su Madonie, 1400/1500 su Nebrodi e 1600 su Etna.
La giornata di giovedì 22 sarà molto perturbata con piogge e locali termporali sparsi che però saranno più incisivi, specie nella mattinata e nel pomeriggio sulla fascia tirrenica della nostra isola e più in generale sulla zona settentrionale. Quota neve: 1000 metri su palermitano in generale e Madonie, fino a 1200 sul messinese al pomeriggio e sull’Etna attorno ai 1500metri.

In serata insisteranno ancora fenomeni su Sicilia settentrionale con la zona orientale più esposta. Sulla zona interessata quota neve in ulteriore calo a 900/1000metri, attorno ai 1200 sull’Etna.Temperature ovunque in ulteriore calo, massime non oltre i +13°C su Sicilia occidentale, fino a 1/2 gradi in più su Sicilia orientale.
Minime fino a +7/+8°C sulle coste. Venti sostenuti da NW/N che acuiranno la sensazione di freddo. Mari mossi.

Nella notte di venerdì quota neve in calo fino a 700/800 metri circa su Madonie800/900 sui Nebrodi e attorno ai 1000 sull’Etna.
In giornata ancora Maestrale sostenuto con ulteriore calo termico per quanto riguarda le massime, invariate o lievemente più fredde le minime. Avremo condizioni di sostanziale variabilità con possibili precipitazioni, alternate a schiarite, specie sul settore tirrenico. Quota neve qui 700/800 metri su Madonie e altri rilievi del palermitano, 800/900 metri su Nebdrodi e 900 metri circa sull’Etna. Durante la giornata specie dal pomeriggio le quote saliranno di 100/200 metri circa.
Per il weekend, dalla seconda parte di sabato per l’esattezza, sembra farsi strada un nuovo peggioramento con altra pioggia in arrivo e neve a quote di montagna. Ne parleremo nel prossimo articolo.

(*) La quota neve da noi indicata rappresenta la quota per la caduta dei fiocchi, differente dalla quota di accumulo che risulta tendenzialmente più elevata.
(Fonte: Nicola Sacco Meteopalermo.com)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x