Mobilità Sostenibile a Castelbuono, dall’utilizzo dell’asino ai motori a trazione elettrica

La sfida del domani sta nella capacità dell’essere umano nel saper preservare il pianeta Terra. Un ruolo importante in tal senso, lo devono avere le comunità locali con azioni collettive e con l’impegno individuale di ognuno di noi.

La comunità di Castelbuono non si è mai sottratta a tale impegno: la raccolta differenziata e l’utilizzo come mezzo di trasporto dell’asino nel centro urbano; impianti di fotovoltaico in C/da S. Lucia, alla Scuola elementare di S. Leonardo, alla Casa Comunale e al Centro Servizi;impianto di solare termico alla scuola materna S. Lucia al campetto polifunzionale “Totò Spallino” al campo sportivo all’Asilo nido; impianti di geotermia al Castello e al Complesso monumentale di S. Francesco al plesso scolastico di S. Paolo e alla scuola media “F.sco Minà Palumbo”, sono l’esempio concreto di come stiamo contribuendo al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.

Altro appuntamento importante, in collaborazione con Enel X è quello di dotare il Comune di Castelbuono di 2 impianti per la ricarica di macchine e motori a trazione elettrica.
Giorno 15 marzo alle ore 10:30 le 2 postazioni di colonnine elettriche verranno inaugurate, sia quella di P.zza San Paolo che quella di P.zza G.ppe di Matteo ( di fronte l’Ufficio Postale)
dove si terrà la cerimonia di inaugurazione, dove Piero Giorlando e Claudia La Rosa spiegheranno il funzionamento delle colonnine.

Alle ore 11:30 presso l’Aula Consiliare si terrà una conferenza stampa ( tavola rotonda) dove parteciperanno il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, che darà il saluto iniziale, il Dott. Tommaso Dragotto della Sicily By Car che presenterà le iniziative della sua azienda in riferimento all’utilizzo di macchine a trazione elettrica, Gianfranco Zanna Presidente di Legambiente Sicilia e il Dott. Angelo Pizzuto Presidente ACI di Palermo. Chiuderà i lavori l’Ing. Giuseppe Lo Verso Resp.le vendita Pubblica Amministrazione Sud Italia Enel X.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x