Mozione sull’attuazione della normativa sulla segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA) nel settore edilizio
GRUPPO MISTO CONSILIARE
M O Z I O N E
SULLA ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA SULLA SEGNALAZIONE CERTIFICATA D’INIZIO ATTIVITA’ (SCIA) NEL SETTORE EDILIZIO.-
PREMESSA
- La mozione in argomento già presentata in data 25.07.2013 dal Gruppo Consiliare L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro, ha trovato in seno a tutti i Gruppi Consiliari vari punti di congiunzione e consenso, posta l’utilità assoluta della medesima, poiché è innegabile che l’attività amministrativa debba perseguire fini di efficacia, di pubblicità, imparzialità e trasparenza, criteri certamente fondamentali per il buon andamento di ogni Pubblica Amministrazione;
- Posto ciò ed in considerazione che l’art. 6 della Legge Regionale nr.05 del 2011 (disposizioni di adeguamento alla disciplina Statale in tema di segnalazione certificata di inizio attività – SCIA), così come rammentato opportunamente dal Gruppo Consiliare di Minoranza, stabilisce che trova applicazione nella Regione le disposizioni di cui all’art. 19 della Legge nr. 241 del 1990 e successive modifiche ed integrazioni.
Per quanto sopra premesso, il Consiglio Comunale:
IMPEGNA
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale affinchè:-
- 1. Vengano impartite le giuste direttive finalizzate all’attuazione della normativa di cui all’art. nr.06 della Legge Regionale nr.05 del 2011;
- 2. Sia approntata una modulistica unificata e relative istruzioni, anche mediante l’utilizzo di presentazione via web, al fine di ben indirizzare gli utenti e rendere tale normativa più notoria possibile e di facile interpretazione ed attuazione ai cittadini;
- 3. Sia presentata in Consiglio Comunale una relazione annuale sull’attuazione della sopra citata normativa, che si limiti ad indicare il numero delle domane presentate, con relativi tempi di presentazione e di conclusione dei procedimenti, al fine di monitorare tali disposizioni senza oberare o appesantire gli Uffici di competenza.
Castelbuono 19.08.2013.
Il V. Presidente del Consiglio
Fabio Capuana
Colgo l’occasione per ringraziare il Vice Presidente del Consiglio per la Sua attenzione verso lo snellimento burocratico.
Informo la cittadinanza che al di là della mozione, l’Amministrazione e gli uffici hanno già provveduto ad indire un tavolo tecnico per giorno 5 Settembre per fornire informazioni circa la SCIA (segnalazione certificata inizio attività), anche alla luce del nuovo Decreto del fare; lo stesso sembra essere abbastanza restrittivo e quindi limita l’utilizzo della SCIA per alcune pratiche tecniche.
Cordialità
Antonio Capuana
Mi sono confusa.
Quindi, ricapitolando, il Vice Presidente del Consiglio viene eletto nella lista di Castelbuono in movimento.
Essendo che si aspettava la Presidenza del Consiglio e non gli è stata data, dopo brevissimo tempo, si dissocia e pubblicamente passa a Castelbuono Libera (dove erano i prigionieri non l’ho mai compreso!!!! sic).
Essendo che la lista della LIBERAZIONE non è rappresentata in Consiglio Comunale il Capuana passa al gruppo misto. “Gruppo” pur essendo l’unico ad aderire.
E passa il suo tempo a sollecitare i deficit, dell’attuale amministrazione della quale Lui è Vice Presidente.
Matri mia cchi cunfusioniii!!!!!!