Neve da record a Piano Battaglia. Sepolto il rifugio Marini


La redazione di Pianobattaglia.it ha pubblicato su facebook le foto scattate da alcuni utenti che evidenziano le eccezionali nevicate verificatesi a Piano Battaglia durante lo scorso fine settimana.
Le abbondanti precipitazioni (nevose sopra i 1000-1200 mt) che si sono abbattute su tutto il territorio madonita, hanno letteralmente sepolto il rifugio Marini.
Come si evince dalle foto, l’altezza del manto nevoso è omogeneamente distribuita da circa 1.20 fino a quasi 2 mt. Dunque neve abbondantissima che stride con quanto affermato qualche giorno fa da Gianni Mento (ex CAI) sul periodico bimestrale Meridiani Montagne secondo cui i cambiamenti climatici avrebbero determinato scarsa abbondanza nevosa a Piano Battaglia. Riportiamo di seguito lo stralcio dell’articolo estratto da pianobattaglia.it.

Tra un illecito ed un altro però viene incastonato il progetto dei nuovi impianti di Piano Battaglia. La notizia dell’ammodernamento della stazione sciistica viene affidata alle parole di Gianni Mento “ex esponente del C.A.I. che oggi si batte contro gli impianti sotto la bandiera dell’impegnata Associazione Mediterranea per la Natura di Messina“, il quale ci tiene a precisare come “il clima è cambiato, la neve è sempre meno abbondante, gli impianti superano di poco i 1600m“. Affermazioni fondate sul nulla, oltre che palesemente errate. Nessuna replica concessa o pensata per la società (Piano Battaglia s.r.l.) che si sta impegnando per il rilancio della località, per i Comuni che gravitano attorno al comprensorio turistico, o per chi amministra e tutela il territorio del Parco delle Madonie. Insomma è giusto affidare ad una sola anonima voce il giudizio di un’opera ed un progetto così importante? Su quali basi si è deciso che questo progetto abbia un “altissimo impatto ambientale” o che “non sembra proprio avere un senso dal punto di vista economico” (giusto per citare l’articolo)? A queste domande ovviamente hanno già risposto gli enti preposti, con l’affidamento dell’appalto ad una cordata di imprenditori palermitani e madoniti. E non solo. Anche la meteorologia fa la sua parte: a Piano Battaglia, questa settimana, abbiamo superato i 350cm totali di neve accumulata dall’inizio della stagione invernale 2014/2015.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x