Notte di incendi a Cefalù, distrutte ampie zone di fascia mediterranea





Diversi roghi sono scoppiati questa notte in alcune contrade di Cefalù, gli incendi alimentati dal forte vento scirocco hanno raggiunto dimensioni considerevoli. Le contrade più colpite, come comunica il sindaco Lapunzina sono Campella, Roccazzo,Monte e Settefrati. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e La Forestale.
L’amministrazione castelbuoinese ha pubblicato un’ordinanza dove rtende noto che non si debbono accendere fuochi da giugno a ottobre, un mezzo questo per scaricarsi da ogni responsabilità, in caso di incendio: ” ia vu dissi “. Sarebbe invece necessario un controllo accurato per verificare se i bordi delle strade e i terreni limitrofi a case siano puliti. Ma questi controlli li faranno? Auguri per il caldo estivo.
Queste ordinanze, che comunque per prassi vanno sempre emanate, sono importanti e danno i loro frutti. I piromani in ossequio alle leggi ed alle ordinanze cambieranno pelle ,diventeranno buoni e vedrete che la prossima estate non ci saranno incendi. Se qualcuno ce ne sarà sarà per autocombustione ! Se poi nonostante tutto vorranno essere cattivi non li fermerà la pulizia delle scarpate delle strade , in ogni caso utile, sanno dove e quando colpire sicuri della loro impunità.