Nuovo direttore del museo civico di castelbuono. Il comunicato del Sindaco
A seguito dell’avviso pubblico per la raccolta di candidature e manifestazioni di interesse per la nomina del direttore della prestigiosa Istituzione Comunale Museo Civico di Castelbuono, a cui hanno aderito 76 persone provenienti da varie parti della Sicilia e d’Italia, il Sindaco Dr. Antonio Tumminello ha nominato Direttore del Museo, giusta determinazione sindacale n. 19 del 23 giugno 2014, la D.ssa Laura Barreca.
Tra i numerosi curricula pervenuti, quello della d.ssa Barreca si è distinto come il migliore a ricoprire l’incarico di Direttore del Museo Civico per il profilo storico-artistico della candidata e la sua maturata esperienza scientifica nel campo dei beni culturali, sia nazionale che internazionale.
La d.ssa Barreca, oltre ad avere un eccellente percorso di studi accademico, ha collaborato con musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero. Attualmente è Docente a contratto di “Fenomenologia di Media” all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Tra il 2012 e il 2013 è stata Assegnista di Ricerca all’Università degli Studi di Palermo. Ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, con lo IED-Istituto Europeo di Design di Roma, con lo IULM e la Fondazione Roma-Mediterraneo. Dal 2007 al 2009 è stata Curatore del PAN-Palazzo delle Arti Napoli. Nel 2009 vince la borsa di ricerca Post-dottorato all’Italian Academy for Advanced Studies alla Columbia University di New York. Ha curato numerose mostre per musei, fondazioni e istituzioni, tra cui: la 9^ Biennale di Shanghai, il Premio Ariane de Rothschild, l’Istituto Italiano di Cultura di New York, la Fondazione MAXXI. Ha tenuto conferenze sulla conservazione della New Media Art in Italia e all’estero. È autore del saggio Arte e Tecnologia. Dalle Avanguardie Storiche alla New Media Art (Aracne Editore, 2013) e co-autore del volume Terrazza. Artisti, storie, luoghi in Italia negli anni Zero, Marsilio Editore, 2013.
Grazie alla sua notevole esperienza e professionalità siamo certi che il nuovo Direttore saprà guidare il Museo Civico verso ulteriori importanti risultati, creare nuove interazioni con istituti nazionali ed internazionali, tessendo reti di collaborazioni culturali che accresceranno ancor più il prestigio della nostra Istituzione Comunale.
Rivolgiamo alla d.ssa Laura Barreca i migliori auguri di buon lavoro, sicuri di una proficua e sinergica collaborazione, in linea con le politiche ed i programmi culturali promossi da questa Amministrazione.
Il Sindaco
Dr. Antonio TUMMINELLO
I più sentiti auguri alla Dott. Barreca, dando da subito la massima collaborazione come gruppo consiliare, sicuri che la Sua esperienza e la Sua preparazione, daranno un notevole contributo a far si che Castelbuono rimanga Capitale Culturale delle Madonie. I complimenti al Sindaco per la scelta, auspicando un’ ampia autonomia di gestione al nuovo Direttore e al nuovo Presidente.
Complimenti all’amministrazione per aver scelto finalmente di seguire il metodo del merito e della competenza. Certo sono dovuti accadere “determinati fatti” per non seguire più le logiche di assegnazione politica! Speriamo sia l’inizio di una svolta e non solo “un attimo fuggente”. Ad ogni buon modo i miei più sinceri auguri al nuovo direttore del Museo Civico! Buon lavoro e in bocca al lupo (ne avrà bisogno!)
Ma allora è vero, forse qualcosa sta cambiando, questa amministrazione voleva il cambiamento ed il cambiamento è arrivato, il sindaco sceglie un direttore in base ad un curriculum da fare invidia (alla faccia di tutti quelli che pensavano che sotto c’era un progetto predeterminato, che il soggetto era già scelto da tempo).
Una scelta basata sulla meritocrazia e non facendo leva sulla tessera del partito o perché amica degli amici e portatrice di tanti voti.
SINDACO, SOTTO CON IL CAMBIAMENTO!!!!!!
Un’ottima scelta.
Il rimmarico è che poteva esser fatta anche prima relativamente al merito della competenza individuata e nel metodo di come la scelta è stata fatta.
Fuori da affinità elettiva (elettorali) e cerchi magici.
Buon lavoro a Laura.