Parco delle Madonie: presentata l’istanza per entrare nel patrimonio Unesco
Il Parco delle Madonie vuole entrare nella “Tentative List” dell’Unesco. L’istanza formale è stata presentata la settimana scorsa dal presidente del Parco al presidente della commissione nazionale italiana per l’Unesco, Giovanni Puglisi, e direttore generale per la protezione della natura e del mare presso il ministero dell’ambiente Renato Grimaldi.L’istanza è il primo passo per far entrare l’area protetta nell’esclusivo club dei “Patrimoni dell’Umanità”.
Per essere inclusi nella lista del Patrimonio, infatti, i siti che presentano candidatura devono avere valori di universalità, unicità ed insostituibilità e devono soddisfare almeno uno dei dieci criteri fissati dal Comitato per il Patrimonio dell’Umanità.
«Fra questi – informa un comunicato – il valore unico del paesaggio, o il fatto di rappresentare un esempio eminente dell’interazione umana con la natura o ancora essere uno degli esempi rappresentativi di grandi epoche storiche a testimonianza della vita o dei processi geologici; essere uno degli esempi eminenti dei processi ecologici e biologici in corso nell’evoluzione dell’ecosistema; contenere gli habitat naturali più rappresentativi e più importanti per la conservazione delle biodiversità, compresi gli spazi minacciati aventi un particolare valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza e della conservazione».
L’Ente Parco pensa di ottenere l’accesso alla Long list puntando sulle interazioni tra uomo e ambiente che sono riconosciute come paesaggi culturali. «Sappiamo bene che si tratta di un obiettivo non facile da raggiungere – afferma il presidente Angelo Pizzuto – ma ciò non ci scoraggia e già il fatto di essere ammessi alla Tentative List può essere per noi motivo di orgoglio e ulteriore conferma del buon lavoro svolto in questi anni per la tutela e la promozione del nostro patrimonio naturale, geologico e paesaggistico».
(cefalunews.info)