PD Castelbuono: In Memoria del Compagno Gino Carollo

Forse ti piacerebbe leggere...

6 Commenti

  1. Il nuovo sindaco del PD ha detto:

    Visto che Cicero l’altra sera ha partecipato a una riunione dei sindaci PD presieduta da Rosario Filoramo, con quale coalizione siete chiamati a guidare la nostra comunità? A questo punto la domanda è soltanto retorica.

  2. Massimo Genchi ha detto:

    Come modestissimo e marginale cultore della memoria mi sento di dovere puntualizzare, non per saccenteria ma per onore della precisione, che la fotografia della Fontana Grande non è stata scattata nel 1952 ma attorno a domenica 19 aprile 1953. Quel giorno, come ben si legge sul manifesto, il PCI aprì la campagna elettorale a Castelbuono per le elezioni politiche del 7 giugno. Comiziarono Paolo Bufalini, all’epoca soltanto vicesegretario regionale, e Gino Carollo. In quella tornata elettorale Gino fu candidato alla Camera dei deputati nella circoscrizione Palermo-Trapani-Agrigento-Caltanissetta, riportando poco più di 8000 voti (di cui quasi 2300 a Castelbuono), pochissimi per essere eletto. Nella prima legislatura della Repubblica Li Causi venne eletto al Senato, quindi ad aprile del 1953 era senatore in carica. Alle politiche di quell’anno, però, si candidò alla Camera e risultò ovviamente il primo eletto del suo partito nella nostra circoscrizione con quasi 140.000 voti. Ne segue che il comizio del 19 aprile 1953 con Portella della Ginestra, ovviamente, non c’entra niente e neppure con la FGCI. Chi coltiva la memoria, ogni tanto si ricordi di annaffiarla se no appassisce.

  3. Giuseppe ha detto:

    Per coltivare la memomria è importante conoscere la Storia. Se non la si conosce bene, si corre solo il rischio di scrivere corbellerie. Per fortuna a Castelbuono abbiamo persone preziose, storici di professione di altissimo livello accademico come il Chiar.mo Prof. Cancila ed altri, storici per passione, come il Prof. Genchi. Ma la cultura si sa, non abita più a Castelbuono. Purtroppo.

  4. Pour parler ha detto:

    Capuana dottor Vincenzo, la FIGC è la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Cosa c’entra?

  5. Carmelo Mazzola ha detto:

    Federazione Italiana Giovani Comunisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.