Pollina: borsa di studio “Paolo Lo Verde” all’alunna Alice Di Garbo

Si è tenuta a Finale, il 6 dicembre 2022, presso l’auditorium “Samuel Sferruzza” la cerimonia per l’assegnazione della borsa di studio “Paolo Lo Verde”, per gli alunni meritevoli che sono stati licenziati dalla scuola Secondaria di primo grado con il massimo dei voti.

Tradizione che si tramanda da 30 anni, l’appuntamento annuale dell’Istituto Comprensivo Pollina San Mauro C/de, oltre a mantenere viva la memoria di Paolo Lo Verde, ha celebrato il centenario della nascita del giovane che, nato a Pollina il 20 ottobre 1922, ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, come Fante della Divisione Pasubio, rimanendo disperso in Russia il 5 dicembre 1942.

Beneficiaria della borsa è stata Alice Di Garbo che ha ricevuto il premio in denaro elargito dalla Banca G. Toniolo di San Cataldo. Alice ha elaborato il proprio tema sulla pace, con particolare attenzione allo scenario internazionale del momento, manifestando il grido di dissenso attraverso i suoi pensieri, e trovando eco in tutti gli alunni presenti e partecipi con esibizioni musicali e momenti di riflessione.

Sono intervenuti alla premiazione il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Attilio Grisafi, la prof.ssa Antonella Cancila, Dirigente scolastico dell’IISS “Jacopo del Duca” di Cefalù, Il Presidente del Consiglio comunale, Dott. Giuseppe Sarrica, la prof.ssa Rosalia Musotto Vice Preside dell’I.C. e il prof. Lucio Vranca ospite testimone dell’evento costitutivo, i membri della Commissione formata dalla prof.ssa Carollo Anna, il prof. Leta Giuseppe, il prof. Marinaro Salvatore.

“Alice e tutti gli studenti di Pollina dimostrano che una cultura della pace è possibile – ha commentato il Sindaco Pietro Musotto – il riconoscimento e il supporto delle Istituzioni è apporto immancabile perché questa cultura maturi e si diffonda. Complimenti Alice, e grazie a quanti si spendono quotidianamente per i ragazzi: famiglie, Dirigente Scolastico, insegnanti”.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x