Primo raduno cuochi, pasticceri e.. il 12 e 13 ottobre 2013, un piatto da ricordare

Primo raduno cuochi, pasticceri e.. il 12 e 13 ottobre 2013, un piatto da ricordare

Sabato e Domenica 12 e 13 ottobre 2013 si svolgerà a Castelbuono il primo raduno di Cuochi, Pasticceri e addetti alla ristorazione castelbuonesi sparsi nel mondo.

L’iniziativa vuole essere un momento di festa  all’insegna del cibo e prevede un fitto programma  ed in particolare  Sabato 12 ottobre presso il Palazzo Failla sito a Castelbuono in Via Garibaldi n. 75, si svolgerà una rassegna gastronomica dal titolo “Un piatto da ricordare”, aperta a tutti gli operatori della ristorazione del comprensorio madonita che ne avranno fatta istanza all’apposito comitato organizzatore. Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare momenti di confronto e di valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio.

Nella stessa giornata una giuria, guidata dal noto giornalista enogastronomico di Slow Food Paolo Massobrio, proclamerà il vincitore del concorso.

Domenica 13 ottobre, festa di San Francesco Caracciolo (Patrono dei cuochi) alle ore 9,00 in Piazza Minà Palumbo ci sarà il ritrovo di tutti i partecipanti al raduno. In divisa  i cuochi e i pasticceri sfileranno per le vie principali del paese, accompagnati dalla banda Musicale Giuseppe Verdi, fino a raggiungere la scalinata del Castello dei Ventimiglia.

Nel pomeriggio alle ore 16,00, presso le Sale delle scuderie del Castello dei Ventimiglia, grandi maestri della pasticceria, della gastronomia e sommelier.si esibiranno e daranno prova della loro arte, dove esporranno i propri lavori.

Un grande evento e una giornata di festa dedicata all’arte culinaria, che certamente rappresenterà al meglio non soltanto la tradizione enogastronomia  del nostro territorio, ma la cultura della nostra Sicilia crocevia di popoli.

 

                                      Il Sindaco del Comune di Castelbuono

     Dr. Antonio TUMMINELLO

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x