Proposta di Servizio di Diretta e Registrazione via Streaming del Consiglio Comunale” del MoVimento 5 Stelle Castelbuono
(Riceviamo e Pubblichiamo)
Cari amici, concittadini e non, il MoVimento 5 Stelle Castelbuono, nelle persone dei suoi attivisti, è felice di comunicarvi che in data 03/12/2012 ha provveduto a protocollare la nostra prima proposta (“Proposta di Servizio di Diretta e Registrazione via Streaming del Consiglio Comunale”) frutto in primis di un esigenza di trasparenza amministrativa nei confronti di tutti i cittadini, nonché di opportunità per tutti coloro che purtroppo non possono sempre partecipare ai consigli comunali che attualmente si svolgono presso la Sala delle Capriate di Via Roma.
Come si evince dalla nostra proposta, considerate le difficoltà economiche che l’attuale amministrazione sostiene di avere, e secondo la quale per tale motivo non sia possibile effettuare un servizio di trasmissione in streaming o registrazione e pubblicazione delle sedute, noi attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono con la nostra proposta vogliamo sollevare l’amministrazione da questa situazione di impasse! Sia avendo dimostrato che sia possibile effettuare una diretta streaming con poche risorse, ed inoltre proponendoci anche di procurare l’hardware necessario, tramite auto-tassazione o raccolta fondi tra la popolazione, ed avendo, inoltre, constatato che già presso la Sala delle Capriate è presente il servizio internet tramite cavo Ethernet.
Questa è la prima proposta scaturita sia dal nostro gruppo (che sta crescendo sempre più), ma anche dai pareri di quei cittadini che hanno espresso parere favorevole anche attraverso la nostra piattaforma Liquid Democracy MoVimento 5 Stelle Castelbuono, in cui chiunque voglia, può inserire le proprie proposte che quotidianamente vengono valutate, commentate e votate, diventando proposte di tutti, come questa, prima, di una lunga serie!
Nell’attesa di ricevere una risposta entro 90 giorni come recita l’art. 47 dello Statuto Comunale del Comune di Castelbuono, vi invitiamo a partecipare alle nostre riunioni che sono aperte a tutti, a partecipare attivamente a tutte le forme di democrazia nell’interesse di tutti i cittadini! Alla prossima!
Interessante novità sul piano della trasparenza.. sono curioso di capire come potranno essere superate le difficoltà amministrative e tecniche. Impiantare una diretta video sembra semplice ma non lo è affatto. Cmq faccio gli auguri al m5s.. non vedo l’ora di assistere al talk show in diretta
Veramente così difficile non è! Noi durante il nostro incontro del 25 Novembre tenutosi proprio presso la Sala delle Capriate, né abbiamo sperimentato la fattibilità (abbiamo solo sbagliato a non fare un “sound check” prima! L’audio era pessimo perché abbiamo messo la webcam su una cassa dell’impianto di amplificazione!)
https://www.castelbuonolive.com/basta-poco-ed-e-subito-streaming/
Basta semplicemente una piccola staffa fissata nel muro nel punto giusto lontano dalle casse ed il gioco è fatto!!!
bella proposta, anzi ottima!!! cè bisogno di trasparenza, e poi è un’ottima idea anche per i “paesani” oramai emigrati nel resto d’Italia o mondo, che vogliano essere informati sulle tematiche discusse in consiglio.
La diretta del consiglio comunale. Prima proposta…
Il problema della trasparenza è mettere on line le determine dirigenziali e le delibere di giunta.
Li si spendono i soldi dei cittadini.
Trasmettete pure il consiglio farà bene anche alla propaganda.
Poi diteci anche dopo 3 mesi i visitatori medi. La web TV e la tv satellitare della camera e del senato è attiva da decenni e non mi pare che la gente muoia dalla voglia di vederla. Tantomeno mi pare abbia risolto il problema della trasparenza.
Mi Correggo le determine sono on line a questo link
http://80.23.219.147/castelbuono/sa/sa_p_testo.php?idservizio=10004&x=1987a3f3ebfb2bd6a90b7ef330d879f0
Da qualche tempo è anche possibile leggere l’intero documento. Purtroppo ancora scannerizzato a mano. Da word a PDF è un trauma.
Vedo ke si è corretto da solo sulla pubblicazione dei documenti presso l’albo pretorio (E nn è poi così difficile digitalizzare i documenti con gli strumenti giusti!)!Se pette la correggo sulla prima parte! Noi oltre la diretta proponiamo la registrazione e pubblicazione successiva (stile youtube) e mi creda la trasparenza e il diritto dei cittadini va al di là dello share!!!