Referendum: il voto nelle Madonie. Le percentuali comune per comune
In basso le percentuali di voto comune per comune del comprensorio madonita. I risultati confermano le tendenze nazionali con massicce percentuali in favore del No. Solo in quattro comuni le percentuali in favore del Sì superano abbondantemente il 40% si tratta di Gratteri, Castelbuono, Isnello e Geraci Siculo in quest’ultimo comune il Sì si attesta al 48.1 %.
Da segnalare il No al 61.2 % a Pollina, nonostante il primo cittadino e deputato nazionale on. Magda Culotta sia stata schierata attivamente nella campagna referendaria “Basta un Sì”.
Infine nelle alte percentuali di No nei comuni della fascia costiera del comprensorio ha probabilmente giocato un ruolo importante la mancata erogazione di fondi per i danni arrecati dagli incendi verificatisi a giugno.
Senza il sostegno al Si del sindaco Tumminello e soci anche a Castelbuono la tendenza sarebbe stata al di sotto della tendenza nazionale intorno al 30%.
Secondo me la vittoria del no a Castelbuono è stata decretata dalla formale intenzione di voto del sindaco Tumminello
Questo è verissimo. Ma è altrettanto vero che il NO non ha raggiunto le vette di Petralia, Scillato, San MAuro, Cefalù, Castellana, Gangi e di tutti gli altri paesi del TERRITORIO per via della formale discesa in campo dell’ex sindaco Cicero. Per maggio si profila una terza via: nè con Cicero né con Tumminello.
Mi spiegate perché Pollina è evidenziato in rosso?
E’ inoltre il comune con la maggiore affluenza di votanti
Perché è sanguinante per il 61,2% contro Magghida
L’analisi è molto più semplice. A parte l’influenza (minima) dell’imposizione da parte del si del vostro sindaco a gente che fino a qualche tempo fa l’aveva rinnegato come Pietro al canto del gallo. Di certo l’influenza maggiore è venuta dall’armata Potëmkin guidata dalla senatrice e dai suoi diretti e fidi uomini (e donne).
La vittoria del NO potenzialmente da respiro a chi ne temeva la calata x le future amministrative, ma ancora non è detta l’ultima parola.
Il vero vostro problema è quello di non credere e non spendervi per una vera e possibile alternativa. La stessa che in altre realtà si sta diffondendo come un virus formattando tutto ciò che finora ha tirato le fila della politica nella vostra bella cittadina.
Mala tempora currunt
La Sicilia non si smentisce……il no e il mantenimento dello statu quo favoriscono i soliti noti. Anche in questo Castelbuono non si è distinto!
Ora consegneremo tutto in mano ai grillini che non hanno nè programmi nè liders attendibili! Dio ce la mandi buona!
Questo è un commento presuntuoso di una persona poco informata e presuntuosa! E certo che se il programma migliore era quello di Matteo Renzi mi pare che gli italiani hanno dato una sonora risposta.
Il popolo è sovrano e la democrazia è bella anche per questo. Finora il M5S ha più aiutato i cittadini soprattutto a ribellarsi e a rappresentarli rispetto a tutti gli altri.
Ora voi abbiate la decenza di ammettere il fallimento e farvi da parte!
i ciompi possono anche ribellarsi ma al momento di governare il vuoto spinto emerge sovrano. vedasi quello che sta accadendo a Roma. purtroppo si evidenzia incapacità politica e di governo evidente. ma no…è solo un complotto …
con i discepoli di grillo in sei mesi arriva la troika
anzi …ce l’hanno già consigliata oggi
http://www.corriere.it/digital-edition/CORRIEREFC_NAZIONALE_WEB/2015/12/19/13/dovrete-colpire-i-risparmi-privati-e-forse-vi-servira-un-salvataggio-ue_U43140361249112QJD.shtml
Meglio un onesto sprovveduto che degli abili ladri. Impareranno e governeranno meglio e con più profitto di quanto qualsiasi altra forza politica ha fatto fino ad ora.
Si risparmi le bufale farcite di terrorismo mediatico, nessun cataclisma è successo dopo il voto e non credo proprio che ne succederanno; se dovesse arrivare la troica non sarà certo a causa di grillo ma di anni di malaffare dei soliti noti, gli stessi che lei, probabilmente, ha votato
Ma veramente crede che perda tempo a rispondere a uno che cita il corriere?
Lei è un’altro presuntuoso arrogante! Che se gli dessero in mano una ferrari si prenderebbe in pieno l’unico palo della luce in una pianura spianata!
Il M5S sta governando una città ridotte in macerie. Una città che le persone come lei hanno affidato a farabutti e politici peggiori di quelli del M5S.
Lei dovrebbe avere il buon senso semplicemente di attendere poiché un buon cavallo si vede a lunga corsa!
Tutti bravi dietro le tastiere di un computer…
un altro non si apostrofa.
poi dovendosi scegliersi uno pseudonimo, se lo scelga in Italiano.
il corriere della sera può non essere allineato con le sue idee, ma riporta quanto detto da entourage della Merkel. non si tratta di articolo di commento politico ma di cronaca politica internazionale.
Ha ragione sull’apostrofo e me ne scuso!
Ha ragione che il Corriere non può essere allineato al mio pensiero ma ai diktat della Merkel si!
Chi è lei per dirmi che devo scegliermi un nick in italiano?
Si informi chi sia Guy Fawkes e poi ne riparliamo!
P.S. Il Corriere è solo uno dei parassiti che siamo obbligati a tenerci per colpa dei finanziamenti all’editoria per condizionare le persone come lei dagli ordini dei poteri forti.
Io esprimo solo il mio libero pensiero o vuole forse impedirmelo di fare?
Leggo ora…tornato adesso dal paese, non ho intenet
Fawkes mi duole dirle la sua ignoranza e’ seconda solo alla sua presunzione .
pazienza
buone feste
Ahahahahahahahahahah
La differenza tra me è lei è che io sono cosciente sia della mia ignoranza che della mia presunzione.
Lei invece vivrà nell’illusione di sapere!
Feliz Navidal
Per carità il popolo è sovrano, ma, a mio avviso, il risultato referendario dimostra ancora una volta che in Italia e in particolare in Sicilia non si può cambiare mai nulla.
Direi che ormai è proprio inutile fare altri tentativi in futuro.
Tutti si lamentano perché l’attuale organizzazione dello Stato è vecchia e non va, ma al momento di passare ai fatti per cambiare qualcosa, arriva sempre la conservazione, l’odio per qualcuno,… che fanno da legante per il NO a tutto.
accetti il risultato dei seggi e non cerchi ulteriormente di convincerci che renzi era il messìa perchè in Italia non ci ha creduto nessuno prima e nessuno ci crederà dopo.
La costituzione non ha nulla che non va, bisogna solo applicarla (magari senza truffaldinerie varie)