Ripresi i lavori sulla circonvallazione est: il punto di vista tecnico del dott. Pino Abbate

099Da qualche giorno sono ripresi i lavori sulla circonvallazione est per ovviare, si spera, ai gravi inconvenienti che si sono verificati a più riprese dopo la sua apertura al pubblico transito.
Nessun chiarimento è mai stato fatto dall’Amministrazione Comunale, né dall’Ufficio Tecnico, formalmente responsabile del procedimento amministrativo, né dalla direzione dei lavori sulle cause, apparentemente palesi, dei dissesti e sulle responsabilità.
Se conseguenza di deficienze progettuali, come penso, o esecutive coinvolgendo, in questo caso, impresa e D. L.
Gli interventi in itinere riguardano solo alcuni tratti della superficie stradale e da quello che si vede dalla foto non mi convincono del tutto. Spero tanto di sbagliarmi! Quello che non si vuole ancora capire è che una circonvallazione viene realizzata soprattutto per dirottare il traffico pesante dai centri urbani e che i Tir di oggi scaricano su limitate superfici dell’asfalto decine di tonnellate di peso.
Gli interventi per la fondazione stradale e per i successivi strati di conglomerato bituminoso avrebbero dovuto essere previsti di tipo e spessore ben diversi da quelli eseguiti, e di ciò possiamo parlarne.
Pino Abbate

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
16
0
Cosa ne pensi? Commenta!x