Ripristino dei cassonetti. Genchi: “La motivazione del Sindaco è un farfuglio”

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le dichiarazioni del sindaco Antonio Tumminello con cui motiva la decisione di ripristinare i cassonetti dell’immondizia in due postazioni periferiche del paese. Non si è fatta attendere la risposta del consigliere comunale di minoranza Giuseppe Genchi:

 

La risposta del Sindaco Tumminello è un farfuglio di parole per non far capire nulla all’interlocutore quasi a prenderlo in giro. Una pallida imitazione delle supercazzole di Tognazzi nel film Amici Miei.

 

Come gruppo di opposizione, ma principalmente come cittadini, ci saremmo aspettati che il Sindaco avesse risposto nel merito, considerando i seguenti dati di fatto:
– togliere i cassonetti ha fatto impennare la raccolta differenziata di più di 15 punti percentuali;
– già in questi giorni è aumentata la raccolta dell’indifferenziato, causato dall’accumulo nei cassonetti, che sta facendo lievitare il costo del trasferimento in discarica per il Comune e quindi per i cittadini;
– già alcuni indicatori danno in netto crollo i dati sulla raccolta differenziata dopo il ripristino dei cassonetti;
– questa scelta potrebbe comportare una rivisitazione al ribasso della Premialità economica che la regione attribuisce ai comuni virtuosi in materia di rifiuti.

 

In più vorremmo delle spiegazioni su come intende “controllare” le postazioni dei cassonetti che sono già diventate delle discariche a cielo aperto, in quale maniera potrà garantire il decoro e la pulizia per il nostro paese e quale sarà da oggi il rapporto con il percorso iniziato all’interno della strategia “Rifiuti Zero”.

 

(Madonielive – Giuseppe Spallino)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x