Sabato 26 e domenica 27 novembre: weekend ricco di eventi a Spazioscena!

locandina
 Il weekend in arrivo sarà ricco di eventi a Spazioscena!

Sabato 26 infatti avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna “Autumn Leaves” con uno spettacolo di teatro danza dal titolo “What’s inside?“ di e con Silvia Giuffrè, la quale domenica 27 condurrà un workshop di Contact Improvisation dalle 10:30 alle 17.

Si tratta di un’occasione davvero unica per conoscere e praticare questa tecnica diffusa ormai in tutto il mondo, non si tratta di Danza in senso stretto, quanto di un’espressione di movimento che si basa sulla relazione con l’Altro e con lo spazio, sull’utilizzo del peso e della gravità, un modo per conoscere meglio il proprio corpo e le infinite possibilità che offre!

Pertanto non è necessario avere esperienze pregresse nel campo della danza o del movimento per partecipare, davvero tutti possono sperimentare questa pratica, ciascuno con il proprio background e le proprie capacità.

Ancora alcuni posti disponibili sia per lo spettacolo che per il workshop, non perdete questa bella occasione, vi aspettiamo!

MA COS’E’ LA CONTACT IMPROVISATION?

Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la C.I. è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale.

Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità.

Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l’altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.

Potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale.

Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica.

La C.I. ha attinto nel suo sviluppo anche ad altre tecniche e discipline: Aikido, TaiChi, meditazione, ginnastica e danza.

Praticata inizialmente come training per i danzatori, ora è definitivamente riconosciuta come tecnica di danza contemporanea tra le più praticate.

Per info e prenotazioni:

+39 333 9474204
associazionespazioscena@gmail.com

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x