Scambi internazionali all’I.C. “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono. Due alunne in volo per Atene
Telegram
WhatsApp
Le alunne Gloria Corradino della III D e Giulia Gulino della III B della scuola media dell’I.C. “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono, selezionate dai consigli delle rispettive classi, hanno avuto nei giorni scorsi un’opportunità formativa e culturale unica.
L’istituto comprensivo “Francesco Minà Palumbo” diretto dalla dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cicero ha infatti aderito al progetto Erasmus “Creative European School” C.L.I.C.K, progetto che ha permesso a Gloria e Giulia di partire alla volta della Grecia. Le due ragazze sono state accompagnate ad Atene e a Patra, dal referente del progetto prof. Angelo Casablanca e dalla referente ai viaggi d’istruzione prof.ssa Melina Forti.
Parola d’ordine del progetto l’esigenza di aprire la scuola a nuove realtà, diverse dal contesto locale, offrendo occasioni di confronto culturale, sociale e personale attivate mediante esperienze, scambi, e contatti internazionali.
Obbiettivo certamente centrato dalle due studentesse, le quali ci raccontano che partite il 28 febbraio scorso sono rientrate il 5 Marzo riportando in patria un bagaglio di esperienze entusiasmante. Ospitate da famiglie locali, le due alunne hanno frequentato a Patra vari laboratori in inglese di arte, di chimica, di fisica e di matematica insieme ai loro coetanei provenienti da diversi stati europei (greci, spagnoli, lituani, rumeni e portoghesi). L’ esperienza è stata altamente positiva e formativa per l’interscambio culturale, per i contenuti, per le attività proposte, ma soprattutto perché ha permesso di approfondire e sviluppare conoscenze e competenze linguistiche, trasversali e multimediali.