Socializzazione dei disabili: Progetto “Letture ad alta voce”, mirato alla scoperta delle bellezze di Castelbuono

Socializzazione dei disabili: Progetto “Letture ad alta voce”, mirato alla scoperta delle bellezze di Castelbuono

 

Il progetto nasce all’interno del Gruppo di Ascolto Integralmente volto alla socializzazione dei disabili, grazie alla collaborazione tra l’Assistente Sociale della Comunità Alloggio per disabili psichici Sant’Anna, le volontarie del CeRes  e l’Assistente Sociale del Comune di Castelbuono .

Si è tenuto lunedì 13 ottobre presso la biblioteca comunale il primo di una serie di incontri relativi al progetto “Letture ad alta voce”.

La biblioteca comunale è stata individuata come luogo dove svolgere gli incontri settimanali, che si terranno il lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30 con l’obiettivo di favorire, attraverso   un’attività socio-ricreativa, la costituzione di un gruppo di giovani con disabilità e non, che possa incontrarsi, allargare la rete di relazioni e partecipare attivamente alla esperienze culturali   del proprio paese.

Leggere ad alta voce rappresenta un modo gioioso e semplice per trasmettere amore ed interesse per la lettura, i lettori riescono ad  affascinare gli ascoltatori dando vitalità al testo, facendolo letteralmente parlare. I benefici che i pazienti potrebbero riscontrare nelle varie aree di sviluppo sono migliorare il linguaggio verbale, la capacità di ascolto, l’attenzione e la capacità immaginativa.

In atto verranno letti brani di libri sulla storia di Castelbuono al fine di favorire la conoscenza del territorio,  successivamente seguiranno le visite guidate presso i  monumenti del paese.

La prima visita guidata  si è svolta  il 15 ottobre presso il Castello dei Ventimiglia, esperienza interessante e coinvolgente grazie al personale del Castello che ha guidato il gruppo raccontando la storia e la legenda, rendendo intrigante la scoperta.

L’A.S. della Comunità Sant’Anna

D.ssa Giuseppina Giambelluca

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x