Sondaggio amministrative comunali. Risultati del secondo sondaggio
(Riceviamo e Pubblichiamo) – Vogliamo innanzitutto ringraziare la vostra redazione per la collaborazione.
Il vostro aiuto ha reso possibile raggiungere 373 sondaggi completi per la realizzazione del nostro secondo sondaggio.
Un risultato quasi raddoppiato rispetto al primo realizzato.
Di seguito vi inoltriamo i risultati.
Alleghiamo le schede di indagine socio-demografica e quelle relative alle intenzioni di voto con lo scenario a 4 candidati e a 5 candidati. Abbiamo saputo che non si presenterà la candidata del M5S, ma lo inoltriamo lo stesso per pura curiosità e perchè indica il flusso di voti da questo candidato agli altri nell’opzione a 4 candidati, cioè quello attuale.
È importante considerare che sono scesi il numero di indecisi e che contestualmente ne beneficiano i Candidati a sindaco Cicero e Romè che risulterebbero di poco dietro al sindaco Tumminello.
Una partita molto aperta che verrà decisa in queste ultime settimane.
Alla luce di questo abbiamo deciso di chiedervi la collaborazione per un ultimo SONDAGGIONE.
Lo terremo aperto 48 ore… fino alle 7 di martedì sera e la sera stessa pubblicheremo i risultati.
Qui il link del sondaggione https://castelbuonodefinitivo.evalandgo.com/s/?id=JTk1cCU5OGwlOUIlQjE=&a=JTk1bCU5M3ElOUElQUI=
Nota Tecnica. le risposte al sondaggio vengono ponderate secondo i dati istat, considerato gli indici di socio-demografici in un primo momento e riponderato i dati secondo l’esito delle risposte relativi al voto delle ultime elezioni comunali, successivamente.
Rimane secondo i nostri dati un margine di errore statistico del 4-6% per la presenza di un campione degli over 60 non corposo.
Gruppo F-MC
373 sondaggi mi sembra un campione troppo esiguo per fare tendenza. Considerando che attraverso la rete il maggior voto reale è escluso dal digital divide di cittadini più in là con gli anni.
il campione non è affatto esiguo statisticamente. Semmai hai ragione sul fatto che non è rappresentativo. Se avessero incrociato i dati online con chiamate e interviste dirette per tutte le fasce di età ,373 è un numero statisticamente rilevante, anzi anche troppo grande.
già, gli anziani, dove pescano i furbetti ed illusionisti. Attenti che i tempi sono cambiati e la gente non si fà più prendere in giro.
Sondaggi non servono a niente… I sondaggi sono come si vuol dire, pilotati, per propaganda elettorale…