Sotto sequestro l’impianto di compostaggio della Cassanisa

L’impianto di compostaggio della Cassanisa è stato posto sotto sequestro a seguito di sopralluogo ed ispezione della Guardia di Finanza di Cefalù che ha contestato alcune irregolarità tra le quali l’assenza di un responsabile tecnico.
L’impianto è gestito da Ecologia e Ambiente ed è al servizio di diversi comuni del comprensorio che adesso devono provvedere diversamente per il conferimento dei rifiuti organici, quota molto importante della raccolta differenziata.
Castelbuono, al momento, sta tamponando l’emergenza appoggiandosi all’isola ecologica di Piano Marchese.
(Fonte Meridionews).
La discarica sequestarata come i volantini del Veglionissimo alle Fontanelle!
Da un sacco di tempo si sentiva una puzza fastidiosissima nelle contrade attorno alla Cassanisa e quest’estate si sentiva anche in paese, in tutte le vie tranne che in via Sant’Anna.
“Mi sembra altresì normale, che qualsiasi impianto produttivo sprigioni odori, dal pasticciere al panificio al meccanico ecc…”
Mario Cicero Sindaco di Castelbuono
Non sarà responsabilità diretta del Sindaco ma di certo queste sue profetiche parole denotano il livello di attenzione nei confronti dell’impianto oggi sotto sequestro! I Grillini, purché inconsistenti come gruppo politico, (ed è un vero peccato) ci avevano visto lungo…
In ogni caso, ai cittadini l’ardua sentenza…
https://www.castelbuonolive.com/precisazioni-del-meetup-m5s-di-castelbuono-sulla-segnalazione-dei-cattivi-odori-provenienti-dallimpianto-di-compostaggio-cassanisa/
Più di un cittadino avevano chiesto l’intervento delle istituzioni ma cosa gravissima che tutto il percolato andava nel sottostante torrente. A Pitrini puri i pecuri ci gambariari. Tutto a posto adesso andate a guardare il depuratore di Santa Lucia e il fiume sottostante. Guardate guardate il mondo ci guarda vai vai.
Purtroppo gli impianti di compostaggio, emettono tutti dei cattivi odori, ma con adeguati accorgimenti si può rimediare (nebulizzatori, filtri, abbattitori). Saluti Massimiliano tecnico ambientale.
Massimiliano tecnico ambientale, lo vada a dire a quelli che stanno vicini all’impianto.
E si fidi che in base al vento arrivava fino in paese.
E comunque il problema non era solo la puzza visto che è stato sequestrato…