Stasera il saggio di fine anno dell’Accademia di Arti Musicali Primo Spazio


Nell’attesa di presentare il cartellone completo dell’edizione 2016 di Castelbuono Classica, la cooperativa Moger Arte e Cultura chiude oggi, 4 luglio, un anno ricco di attività.
Sarà la cornice del Chiostro di San Francesco ad ospitare il saggio di fine anno dell’Accademia di Arti Musicali Primo Spazio. Il 4 luglio alle ore 18,00 si avvicenderanno sul palco tutti gli allievi dell’accademia, dai più piccoli della propedeutica agli studenti dei corsi pre-afam convenzionati con il Conservatorio di Musica di Stato “V.Bellini” di Palermo. Tante saranno le sorprese ad attendervi.

Tra le ultime fatiche di Moger arte e cultura e Primo Spazio vi è la prima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Città di Castelbuono”. La manifestazione, dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale, si è svolta nei giorni 19 e 20 Maggio ed ha ospitato 17 scuole medie provenienti da tutta la Sicilia. Le tre categorie “Solisti”, “Musica da Camera” e “Orchestra” hanno visto la partecipazione di circa 500 alunni accompagnati da un cospicuo numero di docenti e genitori.
Per questa prima edizione l’organizzazione ha potuto istituire il Premio speciale “Maestro Loreto Perrini” che, grazie al contributo della famiglia del compositore, ha premiato il miglior solista della prima edizione. Il premio è andato al giovane violinista Enea Scarpato della Scuola Media “Biagio Siciliano” di Capaci.

Il prossimo appuntamento con Moger arte e cultura sarà il 16 luglio con la presentazione dell’intero cartellone della seconda edizione della rassegna Castelbuono Classica. In questa occasione l’Ensemble Castelbuono Classica proporrà un concerto dedicato alla musica da film ed alle celebri melodie del cinema e della televisione. Alla testa dell’ensemble il direttore e compositore friulano Virginio Zoccatelli che terrà un corso presso l’Accademia Stupor Mundi dal 15 al 17 luglio.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x