Svincolo di Irosa: Consiglieri dell’Unione Madonie chiedono aggiornamenti sul progetto di riorganizzazione del trasporto pubblico locale

Un gruppo di consiglieri dell’Unione Madonie ha presentato un’interrogazione scritta al Presidente Luigi Iuppa per ottenere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento del progetto di riorganizzazione del trasporto pubblico locale. Tale progetto prevede la realizzazione di un nodo di interscambio nell’area di sosta all’uscita dello svincolo Irosa lungo l’autostrada A19. L’obiettivo è consentire la fermata delle autolinee regionali che operano sulla tratta Palermo-Catania, oltre a garantire collegamenti intercomunali mediante bus navetta da 9/15 posti, più idonei alla circolazione sulle strade di montagna. Questa iniziativa mira anche a razionalizzare i servizi di trasporto scolastico.

Dalla risposta del Presidente emerge che diverse fasi critiche di carattere tecnico-amministrativo sono state superate grazie a varie azioni correttive. Attualmente, si attende il decreto di finanziamento da parte del Dipartimento Regionale Infrastrutture per procedere alla fase esecutiva del progetto.

Si auspica che il progetto possa essere attuato nel minor tempo possibile, al fine di offrire ai cittadini madoniti e ai turisti un servizio efficiente di mobilità pubblica.

L’isolamento legato al trasporto è una delle fattorie maggiormente penalizzanti per le aree interne; pertanto, riteniamo che questo progetto, insieme a tutti gli altri progetti legati alla mobilità, sia di vitale importanza per le nostre comunità.

Ringraziamo il Presidente e la Giunta per la risposta dettagliata e rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare a iniziative propositive a beneficio della comunità.

Firmato, Leonardo Agnello Annunziata Cangelosi Gaetano Frugolino Giuseppe Dino Giampiero Caldarella Peppino Giuseppe Sabatino Salvatore Tedesco

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x