Tassa di soggiorno a Castelbuono: le motivazioni del voto contrario della minoranza

Il Gruppo consiliare “ Castelbuono in Comune”, ha motivato il voto contrario alla proposta di delibera consiliare avente ad oggetto” Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno nel Comune di Castelbuono” con le seguenti considerazioni:
Sappiamo tutti come il sistema Italiano ci impone troppe tasse e balzelli che sono spesso altissimi e introdurre l’imposta di soggiorno, significa colpire con una nuova tassa il turismo e l’economia del paese.

La scelta di introdurre l’imposta, non tiene conto della grave crisi economica che stiamo attraversando da diversi anni, che ha colpito anche il settore turistico con il calo delle presenze di quei turisti che soggiornano per più giorni a Castelbuono. I primi a scontare le conseguenze dell’imposta sono proprio gli operatori del settore con ulteriori incombenze amministrative. Senza pensare che si riduce la competitività del sistema turistico senza apportare concreti e significativi benefici. Se essa deve servire per reperire risorse per le casse comunali, non siamo d’accordo. La battaglia per reperirle, deve essere fatta con la lotta all’evasione e all’elusione fiscale. Poi c’è da considerare l’abusivismo turistico: case, ville, camere locate in nero o comunque senza che avvenga la comunicazione agli enti competenti. Questo fenomeno sfugge totalmente alle registrazioni delle presenze e quindi sfuggirà anche all’imposta di soggiorno che si vuole introdurre.

Una tassa come l’imposta di soggiorno presuppone in cambio, per giustificarla, l’offerta di servizi ulteriori e un’accoglienza di qualità, ed attualmente il nostro paese non offre tanto. Ad esempio mancano servizi igienici in più punti del centro storico per i diversamente abili , e quelli attrezzati con il fasciatoio per i neonati; un servizio navetta affidato in convenzione o gestito da privati per gli spostamenti dall’ingresso del paese al centro storico e nelle parti alte del paese; più pulizia e più parcheggi, più decoro urbano: ad es: quest’anno le luminarie per gli addobbi natalizi sono scadenti, l’allestimento è senza criterio e senso artistico, luci fulminate, fili senza una sequenza prospettica armonica, tutto ciò evidenzia la mancanza di una regia unica. È questa l’accoglienza che riserviamo ai turisti?
La tassa di soggiorno si può rivelare un disincentivo per i turisti e le famiglie, specie per coloro che hanno intenzione di soggiornare più giorni o una settimana, andando ad incidere sul costo della vacanza.
Il Gruppo di minoranza in Consiglio Comunale Castelbuono in Comune

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Cosa ne pensi? Commenta!x