Tavolo Distrettuale per la Salute Mentale del Distretto 33

Si comunica che, per problemi organizzativi, la riunione del tavolo distrettuale per la Salute Mentale, prevista per giorno 22.03.17, è stata posticipata a giorno 30.03.17 alle ore 16.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cefalù

Il 09 marzo 2017 alle ore 15.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Castelbuono, si  è tenuto  un incontro per istituire un Tavolo Distrettuale per la Salute Mentale secondo il principio della partecipazione condivisa.

All’incontro hanno partecipato : gli operatori del DSM di Cefalù, l’ufficio dei servizi sociali del Comune di Castelbuono, cooperative, associazioni,  comunità alloggio, scuole,  parrocchie e volontari.

Gli enti citati, per mandato istituzionale, professionale e volontariato sono titolari di interventi, servizi e progetti a tutela dei soggetti portatori di disagio del nostro territorio. Proporre l’istituzione di  tavoli tematici per la salute mentale ha suscitato molto interesse degli addetti ai lavori, è emersa la voglia e l’esigenza di incontrarsi per confrontarsi e conoscere proposte nuove e realizzabili.

Il Dottore Salerno e la dottoressa Biondo del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale 7, hanno presentato una scheda di rilevazione inerente le risorse, i bisogni e le criticità da compilare dopo aver  indicato le aeree tematiche  di interesse.

Nello specifico le aeree tematiche sono  le seguenti:

-Sostegno abitativo;

-Inclusione socio-lavorativa;

-Partecipazione ed associazionismo degli utenti e dei familiari;

-Doppia diagnosi, alcolismo, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare

-Problematiche dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria

-Salute mentale della popolazione migrante

-Problematiche dei soggetti con sindromi dello spettro autistico

-Attività di prevenzione, promozione della Salute Mentale, formazione degli operatori pubblici e del terzo settore.

La salute mentale di comunità parte proprio dalla co-progettazione del Piano d’Azione Locale, valorizzando tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, creando sinergie e collaborazione al fine di istituire servizi finalizzati a migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti da disabilità mentale.

I tavoli rappresentano l’occasione per far conoscere diversi soggetti appartenenti a mondi diversi come i servizi pubblici e le varie organizzazione del terzo settore, ma anche occasione per far incontrare, in un contesto unitario, operatori del DSM afferenti alle tre aree della salute mentale adulti, della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e delle dipendenze patologiche.

 

L’Assessore ai Servizi Sociali

Dr.ssa Giuseppina Giambelluca

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x