Teatro “le fontanelle” lavori di restauro finanziati a Castelbuono
(GIORNALE DI SICILIA – Monica Bannò)
Non sarà più una chimera. E’ stato firmato infatti l’accordo di programma che servirà al recupero del cine-teatro “Le fontane”. L’intesa è stata siglata qualche giorno fa nella sede del dipartimento regionale alla Programmazione servizio politiche territoriali. Nel corso della riunione è stato il sindaco Antonio Tumminello a firmare per il finanziamento del progetto che servirà alla ristrutturazione del teatro. “Finalmente – commenta lo stesso primo cittadino castelbuonese verrà tolto da piazza castello lo scempio che negli ultimi decenni ha offuscato l’immagine dell’aria castellana e con il suo recupero si potrà consolidare la crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità, quale spazio disponibile per i protagonisti della cultura”.
Si tratta di un opera importante per la quale è disponibile una somma di 2.873.713,40 euro e che l’amministrazione municipale dovrà cofinanziare per la quota del 10 % , pari a 287.371,00 euro. Gli interventi prevedono la realizzazione di uno spazio multifunzionale con annesso teatro, cinema, sala conferenze e un’ area espositiva con 260 posti. “Con l’auspicio di iniziare i lavori quanto prima – conclude Tumminello – ringraziamo quanti nel tempo si sono impegnati perchè ciò si realizzasse”.
Per me tutto ciò che ricorda la mia infanzia è bello. Dunque sono perfettamente abituato a quella sorta di struttura che più che un cinema ricorda il capannone di una fabbrica anni70.
Ricordo anche una scritta proprio sul muro che dà sulla scalinata del castello. C’era scritto: “autarchia sessuale” e poi c’era una margherita stilizzata. Quella frase ha sempre rappresentato per me uno slogan incomprensibile.
Questa struttura ha avuto sempre una vita sfortunata. Ricordo che quando il cinema era finalmente pronto verso la fine degli anni 80″, è stato oggetto di atti vandalici che hanno azzerato tutto il lavoro svolto.