Terreni incolti, ordinanza del Sindaco impone potatura e pulizia

Con ordinanza sindacale n.61 del 30 maggio 2018
IL SINDACO
ordina
che tutti i proprietari di terreni ricandenti nel territorio del comune di Castelbuono devono provvedere alla ripulitura di siepi e rami realizzando una fascia parafuoco sino a 20 mt dalla strada adiacente e di togliere tutti i rami ricadenti dalle stesse.
Il mancato rispetto di tale ordinanza comporta una sanzione dai € 25 a € 500
Aspettiamo la pulizia di strade scarpate da parte del comune
Lodevole inziativa. Ma dovrebbe cominciare il Comune a pulire le aree di sua competenza, prima di ordinarlo ai cittadini. Un buon padre di famiglia deve dare l’esempio prima di pretendere il corretto comportamento dai propri figli, altrimenti non funziona!
Ordinanza di dubbia legittimità e pure suscettibile di ricorso. Ma i sindaci del passato erano tutti ignoranti e incolti, ovvero perché magari qualcuno aveva una formazione giuridica, lo strumento dell’ordinanza non pretendeva di usarlo come un “marruggio di zappuni” che forse appare più consono della penna ad alcuni. Ove la stessa amministrazione comunale sia inadempiente che si fa? Sanzioni a cascata illegittime . Si fa poi riferimento al fatto che la quota parte di fondi per i quali i proprietari non sono più residenti è affatto trascurabile.ovvero si è disconosciuta la proprietà e i beni in inventario di successione passano al demanio