Trasferito il Teschio di Sant’Anna alla Matrice Nuova, una foto suscita polemiche e ironia

Il 25 luglio nella tradizione dei festeggiamenti della patrona Sant’Anna è il giorno in cui avviene l’atteso momento dell’apertura e l’esposizione al culto dei fedeli del sacro teschio di Sant’Anna.

L’attuale pandemia in corso dal 2020 ha ormai rivoluzionato i riti di devozione alla Santa Patrona di Castelbuono sacrificando prima fra tutti la solenne processione del 27 luglio che anche quest’anno non si terrà.

Per favorire la più ampia e sicura devozione del teschio, quest’anno si è deciso di trasferire la Sacra Reliquia dalla Cappella Palatina del Castello alla più ampia Matrice Nuova.

Il trasferimento è avvenuto nella mattinata del 25 luglio ma sta facendo discutere parecchio i cittadini uno scatto divenuto subito virale che mostra il teschio di Sant’Anna trasportato – a mo’ di passeggero uso taxi – nella macchina dei Vigili Urbani con il Sindaco seduto davanti e dietro si intravede Don Marcello Franco.

Leggendo i vari commenti – che si suddividono tra l’ironico, lo sbalordito e l’irritazione – quello che se ne percepisce è un’immagine decisamente poco austera di uno dei rituali più profondamente sentiti nella tradizione religiosa di Castelbuono.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

24 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
24
0
Cosa ne pensi? Commenta!x