Trekking nel Parco delle Madonie

L’Associazione Sportiva Madonie Outdoor organizza diversi eventi sportivi nei weekend dell’inverno 2013 nel Parco delle Madonie. Il Programma prevede giornate di trekking (anche con ciaspole) lungo i sentieri del Parco delle Madonie nella zona di Piano Battaglia (sentiero degli Abies Nebrodensis, attraversamento della Mufara e della Quacella, sentiero degli alberi monumentali, sentiero per pizzo Carbonara 1979 m., sentiero dell’aquila reale, etc.

 

In particolare domenica 20 gennaio sarà organizzata una giornata di trekking: “Alla Scoperta degli ultimi esemplari di Abies Nebrodensis nel Parco delle Madonie” e un percorso con le ciaspole presso la Mufara. Il sentiero degli abeti è uno dei più belli del parco, con un panorama mozzafiato, luogo ideale per fotografare le bellezze endemiche e paesaggistiche delle Madonie. Gli Abeti delle Madonie esistenti sono una trentina in tutto. Si trovano nel territorio di Polizzi Generosa nel Vallone Madonna degli Angeli fsi 1400 m ai 1600 m. s.l.m.. Gli abeti, tutti rigorosamente catalogati e protetti, sono facilmente riconoscibili dal portamento della chioma a campana, dai particolari stroboli e dall’assetto dei rametti disposti a croce. L’escursione dure circa 4 ore, per un percorso di circa 4,5 km. Il pranzo è a sacco e bisogna avere un abbigliamento adeguato per le temperature invernali.

 

L’appuntamento è alle 9,30 del 20 gennaio presso il cancello dell’azienda foreste demaniali al km 8 della s.p. 119 che collega Polizzi Generosa con Piano Battaglia.

 

In caso di brutto tempo l’escursione sarà annullata. Per quanto riguarda la giornata con le ciaspole l’appuntamento è a Piano Battaglia sempre alle 9,30.

 

Per informazioni e prenotazioni chiamare Giovanni 3397727584 e Vincenzo 3473237734 o scrivere a info@madonieoutdoor.it

(cefalunews.info)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x