Tumminello replica allo spot-video della candidata Romè in merito ad alcune affermazioni
Attribuire alla nostra cittadina di Castelbuono le parole “degrado ambientale e culturale” lascia interdetti e amareggiati. Noi castelbuonesi siamo follemente orgogliosi del nostro paese, riconosciuto “eccellenza” nel panorama regionale, nazionale ed internazionale. L’intervista rilasciata dalla Candidata Sindaco Romè si commenta da sola.
Così ha commentato il sindaco Antonio Tumminello il video pubblicato sulla pagina facebook di Andiamo oltre, in cui una voce fuori campo intervista la candidata sindaco Lia Romè. A far scaturire la polemica sarebbe stata da parte della Romè, alla domanda: “che cosa non ti piace di Castelbuono ?” la risposta: “il degrado ambientale e culturale in cui è caduta”.
Dalla finestra in alto è possibile rivedere la versione integrale del video su cui Tumminello ha puntato il dito.
Un imperdonabile autogoal…la candidata Rome’ rivela la sua non castelbuonesità … non apprezza l’azione del Museo Civico..del Museo Francesco Mina’ Palumbo, del Museo Viaggi..della Pro-loco, dell’Assessorato alla Cultura che ha organizzato mille eventi prestigiosi…delle attività promosse da tutte le Associazioni..dalle scuole….dai vincitori di Concorsi nazionali ed internazionali….non ama le manifestazioni musicali….non conosce il dato nazionale ‘Castelbuono ,la cittadina con il maggior numero di Ingegneri in Italia ‘…non valorizza il dato sulla raccolta differenziata…non coglie l’eleganza dell’arte oratoria di esponenti politici…non sa i nominativi dei diversi Professori d’Università di origine castelbuonese.. dimentica la presenza della Putia…e Frammenti d’arte…. e altro…..peccato !
E’ vero: il paese vince premi, offre eventi, ha donne/uomini prodigiosi, è ricco di tutto, ha 33 “like”, è il regno del bengodi (…meglio del Paese dei Balocchi), è ricchissimo socialmente ed economicamente, non manca di nulla…ma allora che motivo c’è di fare le elezioni?
che caduta di stile, meno male che la Romè è stata al governo di questo paese per 5 lunghi anni
Non è di Castelbuono. Ha in mente solo il suo paesello e, quindi, quando detto è da riferirsi a Canicattì, senza offesa per i canicattinesi.
Le parole sono pietre (cit.). Ed è quantomeno avventuroso pensare di poterle usare in modo così rovinoso, ingiustificabile, degradante. Qualunque ragione ha bisogno della logica per affermarsi, ma anche della tutela della propria dignità, della buona educazione, del rispetto altrui.
E chi è candidato senta su di sè una responsabilità più grande, e colga nella misura (si chiama continenza) il senso del proprio impegno. Le parole sono pietre.
Mi auguro un pronto chiarimento del suo pensiero, candidata Romè
Carlo Levi voleva dire ben altro con questa frase spesso usata a sproposito.
Sono sicuro che le frasi pronunciate non corrispondono a quello che ha pensato ed avrebbe voluto dire.
C’è, comunque, da riflettere. Non solo per le frasi che, fra non molto, saranno oggetto di una postuma (e tardiva) esegesi, ma, soprattutto, perché dette o ripetute (non lo sapremo mai) da una persona che non è una principiante.
Ma state dicendo veramente che non avete colto le parole? Il traffico non gestito, i rifiuti ovunque, l’uso personale del bene pubblico per non dimenticare l’acqua inquinata e tante altre cose non sono forse degrado culturale e ambientale? Ma dove vivete ?
Senti, verginello
il traffico nel 2002-2012 com’era?
Rifiuti nelle campagne nel nel 2002-2012 quanti ce n’erano?
la lancia blu perennemente parcheggiata in via san Guglielmo di chi era?
durante la grande erogazione di acqua fangosa del 2009 chi c’era in via Sant’Anna?
Ma dove ha vissuto? con quale faccia parli?
e il genio in questi cinque anni che ha fatto? Uscite dalla retorica
Da far vedere al responsabile della comunicazione della Romè
Un video sempre attuale
https://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow
Carissima candidata Rome le volevo semplicemente ricordare che parlare di degrado culturale,ambientale ,in particolar modo Lei che ha ricoperto ruoli inportanti fino a 5 anni fa nel governo Mariuzzo2 sicuramente é unpo esagerato x carita il governo Tumminello non é stato certamente dei migliori ,carente in tante cose (sistema rifiuti ,progettualita’ rapporti con i cittadini ,querelle Fiasconaro-zona artigianale…etc..)ma in cosi poco tempo non ha fatto cositanto gravi danni.Invito Lei ed i suoi compagni di viaggio alla riflessione e al confronto sano senza sparare Minchiate ,Mi scusi se mi permetto ad invitarla a sorridere di piu ai suoi paesani gente allegra dio l’aiuta ..dopo ventanni cu Mariuzzi nenti propia ci insignavi.Iddi almeno i sapi pigliari pu culi i cristiani.
..anche il cane hanno dovuto scomodare! Si sa, gli animali portano tanti like.