Tutti i nomi dei riconoscimenti del Premio Castelbuono

Forse ti piacerebbe leggere...

7 Commenti

  1. Rosario Mazzola ha detto:

    Vi aspettiamo sabato 4 agosto alle ore 21,30 a piazza Castello per la serata dedicata al “Premio Castelbuono”, la manifestazione organizzata dal periodico “Suprauponti”. Non mancate, sarà una grande festa per Castelbuono e la castelbuonesità!

    • Rosario Polisi ha detto:

      Mi complimento ancora con la direzione di “supra u ponti” per aver immaginato e messo in cantiere un riconoscimento per i castelbuonesi che si sono distinti per “eccellenze & contaminazioni di castelbuonesità”.
      E quando si fa riferimento alla castelbuonesità non posso che associarla al castelbuonese che, quasi 30 anni orsono, per primo ne teorizzò il concetto e ne dimostrò l’esistenza nel suo “Polittico Castelbuonese” – ediz. Le Madonie – 1983: il prof. Alfredo Mario La Grua.
      (…) Non è facile dare una esatta definizione di questa “castelbuonesità”, che è cosa diversa dalla “casteluoneseria”. (…) Definizione a parte, la “castelbuonesità” esiste ed è probabilmente il prodotto sociale e culturale di una condizione ambientale, di un “complesso di superiorità” che fa capo all’orgoglio di appartenere ad una comunità concentrata, per secoli rimasta autonomo ad autosufficiente, e perciò preservata da processi di “contaminazione” e da spinte evolutive esegene, non sofferte e maturate.
      Il libro di Alfredo La Grua, che molti castelbuonesi come me hanno riletto decine di volte, è un monumento all’ “anima castelbuonese” e meriterebbe una ristampa con una meritata rivalutazione e, chissà, forse anche la sua introduzione come libro di testo nelle nostre scuole.
      Io comincerei col citarlo nel “Premio Castelbuono”.

      • Rosario Mazzola ha detto:

        Caro Rosario ti ringrazio per gli elogi e per il suggerimento che prendiamo al volo. Ti anticipo che la serata del 4 agosto per il “Premio Castelbuono” comincerà con la citazione sulla castelbuonesità del grande maestro Mario Alfredo La Grua. Grazie ancora, a sabato sera.

  2. Francesco Di Fresco ha detto:

    E’ possibile conoscere il programma di Castelbuono jazz festival 2012?
    Ringrazio anticipatamente
    Francesco

    • Rosario Mazzola ha detto:

      Caro Francesco purtroppo anche noi ancora non abbiamo notizie del programma di Castelbuono jazz festival 2012. Potresti chiederlo all’assessorato al Turismo, forse loro ne sono a conoscenza.

  3. Luca ha detto:

    Egr.dr.Mazzola, le auguro di cuore che la manifestazione abbia un grande successo. E’ veramente bello pensare che, almeno per una volta, gli ospiti d’onore siano Castelbuono e la sua Gente. Spinto dalla routine della vita quotidiana non mi soffermo mai abbastanza a pensare, quasi fosse scontato, di quanto sono stato fortunato a nascere e vivere in questo meraviglioso Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.