Tutto il resto è noia!!!

Nella foto si copertina un momento dell’intervento del Sindaco Tumminello con Padre Lorenzo Marzullo.

Cari amici e concittadini non so se voi converrete con me, ma ieri sera una cosa veramente giusta il direttore de “La Stampa” l’ha detta! Ma come si fa a parlare di “crisi” durante la festa di S.Anna? E sono sincero all’inizio pensavo fosse uno spettacolo comico, perché alla battuta del sindaco sui conti non poi così disastrati della Regione Sicilia ho riso come un matto.
“Il Lazio sta peggio!” Meno male che gli ha risposto subito il direttore Sorgi dicendogli che non è che c’è tanto da vantarsi! E come non concordare con lui, considerato che il Governatore Lombardo è costretto a dimettersi per salvare la Sicilia.
Nonostante Lombardo stesso neghi l’evidenza. Fatto sta che l’agenzia di rating Moody’s ha declassato il debito della Regione Siciliana da Baa2 a Baa3, ma dicono che è tutta colpa dei media. Ma io da ignorante in materia ci metterei l’incapacità di un governo più intento alla “Spending&Spanding” visto che ci costa più di tutto il governo inglese! (La Presidenza della regione Sicilia ha più dipendenti del governo inglese, 1.385 contro i 1.337 del Cabinet Office di Cameron).
Ed in tutto ciò ieri sera, a mio avviso tra “il lusco e il brusco” di quello che poteva essere un bel momento di ricordo di un grande personaggio di Castelbuono, ci infiliamo un bel dibattito sulla crisi.
Con tutto il rispetto per il Direttore Sorgi, che lo ha ammesso pure lui, come dicevo poc’anzi, che in quella bella cornice di piazza Margherita in cui la sera la gente ancora esce e cerca di non pensare proprio alla crisi. Che riesce a sedersi al tavolino di un bar per consumare, cose che proprio a detta di Sorgi, in altre città manco chi c’ha i soldi ci pensa.
Noi che facciamo? Come quando sei a tavola e ti accomodi per pranzare, al TG ti fanno passare l’appetito perché ti mostrano le immagini di un eccidio, o di una strage, o per l’appunto, come ieri sera, ti dicono che c’è la crisi! E che? Non ti passa l’appetito? Vi giuro c’è gente che era accanto a me che se ne andata perché diceva: “Ma scusate, loro parlano di crisi?”.
Sempre con tutto il rispetto! Un direttore di un giornale che prende milioni di euro di contributo statale per uno dei tanti giornali servi dei partiti che al governo sostengono il governo Monti! I quali quando escono l’indomani nelle edicole danno notizie “già vecchie” e per giunta manipolate! Un ex grande calciatore che sempre con tutto il rispetto, mi chiedo cosa ne sappia lui della crisi, tant’è che anche lui ha ammesso che non era preparato, perché poverino (si fa per dire!) lui era lì solo per ritirare il premio.
Come la giornalista Anna Scafuri della rubrica “Terra e Sapori”, che anche per le la giornalista devo dire sempre con massimo rispetto, quando ha dichiarato “Meno male che c’è la crisi, perché viene fuori il meglio!”  Delle signore accanto a me con vari epiteti hanno apostrofato la giornalista, per la serie “Non è bello parlare di corda a casa dell’impiccato”, e se ne sono andate!
Sinceramente lì, l’unico che ha avuto diritto di parlare di crisi e dell’affrontare la vita nelle peggiori situazioni è stato il missionario, nonché castelbuonese eccellente Padre Lorenzo Marzullo, che ci ha raccontato delle vere difficoltà che vi sono in Ecuador, in cui, per esempio, a causa delle multinazionali come la Coca Cola o la Nestlé (Quest’ultima che in Sicilia vuole sfruttare l’acqua della Sicilia con il beneplacito dei politici!)  che impediscono l’utilizzo dei potabilizzatori gli abitanti e lo stesso padre Lorenzo, sono costretti ad utilizzare l’acqua piovana per cucinare, o una volta bollita più e più volte, per berla!
Ed invece oltre alle analisi di Sorgi, e ai bellissimi interventi poetici di Stefania Sperandeo che ringrazio per aver dato un tocco di classe con il pezzo tratto da “Il Gattopardo” di Tommasi Da Lampedusa, che calzavano proprio a pennello (“Tutto cambia per restare uguale”! E di fatti “pumata c’era prima e pumata c’è ora”!) col contorno del Sindaco che parlava di crisi, di IMU e sacrifici per i castelbuonesi.
Un’altro dei pochi passaggi interessanti è stato, in fine, la premiazione vera e propria ed il ricordo di Don Mario. Che sono sincero vedendo i video che lo riguardavano, in cui racconta della nascita dei suoi figli e della sua passione per l’Inter, mi sono pure commosso! Difatti il premio a Toldo è stato dato proprio in memoria di quel grande appassionato che era Don Mario. E consegnando la nuova seconda maglia del’Inter alla signora Fiasconaro attorniata dai figli Nicola, Martino e Fausto. Francesco si è complimentato sia con la famiglia Fiasconaro che con i castelbuonesi stessi. In cui ha visto tanta vitalità e soprattutto tanti giovani. Gli stessi giovani in cui bisognerebbe avere fiducia e credere sempre, a detta di Toldo (Io nel frattempo guardavo il nostro sindaco “Chi calava a testa”! E pensavo ai giovani castelbuonesi in cui le nostre amministrazioni credono e investono quotidianamente! Seeee!!!!).
In sostanza, tolte queste cose che più o meno vi ho raccontato, mentre a mio avviso a causa del dibattito (che a mio avviso non era da fare nel contesto del Memorial a Don Mario Fiasconaro), si accavallava intanto in Piazza Castello il concerto dei Sonohra (Mi raccomando ppù Crucifissi ci sarà la tappa di “Sojhenniri”!) accolti da un tripudio ormonale di ragazzini e ragazzine (anche se in realtà a quanto mi è stato riferito non è che la piazza fosse così piena!). Ma per fortuna oggi c’è la processione della “Matri S.Anna” (E qui per vedere il teschio della santa non ci vorrà il “pass-amministrativo”!). Vedremo sfilare personalità più o meno figuranti, ci godremo i fuochi d’artificio a conclusione, ma tutto il resto….è stata noia!!!
“Post Scriptum”
Da Grillo Castelbuonese mi verrebbe da chiedermi, sto dibattito quanto è costato, ma non credo che mai lo sapremo? Ma forse c’è ne siamo usciti con un pò di pubblicità per i libri del Direttore Sorgi (Al quale abbiamo regalato l’iconografia del Museo Minà Palumbo, del quale il sindaco ha mostrato l’unico libro senza figure, “Pumadori scaffiruti uni cci n’era”! La medesima cosa è stata fatta con la giornalista Scafuri (E sta vota u sinnacu un sbagliavi! Fici a vidiri “acieddri”!).
Concludo come sempre, chiedendovi scusa per le mie analisi, riflessioni o perdita di tempo (fate un pò voi!), e “SOPRATUTTO PER LA MIA MANCANZA DI STILE”! So che molti non converranno con me (ma molti altri l’hanno fatto!). Vi auguro un finale di festa sereno e piacevole!
“Post  Scriptum del Post Scriptum”
Vorrei fare i complimenti per la sistemazione delle logge e delle giostre in via Mazzini! La sicurezza prima di tutto eh?? “Ci putivati fuddrari natri quattri loggi!
“Ma accura ccà, cu forti fuddrari, si sfunna u panari!!!”
Il Grillo Castelbuonese
Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Cosa ne pensi? Commenta!x