Un altro primato del Sindaco Tumminelllo: vietato informare
Cari Concittadini, comunichiamo con grande rammarico che, il Sindaco e la sua Giunta non hanno autorizzato la nostra richiesta, di tenere giorno 11 agosto in Piazza Margherita un’assemblea pubblica nella quale avremmo voluto confrontarci con voi ed altri rappresentanti istituzionali riguardo politiche nazionali e regionali che oggi stanno investendo tutti noi (riforme costituzionali, legge elettorale, riforme economico-sociali e della pubblica amministrazione): questioni molto importanti che interessano anche la nostra comunità.
Dalla nota inviataci dal Sindaco, prendiamo atto, ancora una volta, della mancanza di volontà al rispetto delle regole democratiche. La spiegazione della nota è a dir poco esilarante: ”evitare disagi ai numerosi turisti, alle attività commerciali e soprattutto permettere ai numerosi concittadini di conservare la sana consuetudine di intrattenersi in piazza in piena serenità nel periodo delle vacanze”. Il concetto di politica che ha questa Giunta è a dir poco scandaloso, la politica è proprio lo strumento che, attraverso l’informazione e il confronto porta alla serenità, se è fatta senza salvaguardare interessi particolari. Da quando la politica è disagio? Anche il pretesto di tirare in ballo i commerciati è una scusa che non regge. Ci chiediamo, infatti, se hanno pensato a loro quando hanno aumentato le tasse o quando non hanno mai attuato nessuna politica a loro sostegno.
Qualcuno, che non ha altre spiegazioni politiche da dare, ci dirà, come sempre, che abbiamo “il dente avvelenato perché abbiamo perso le elezioni”. E’ vero noi abbiamo perso le elezioni e proprio per questo sentiamo e abbiamo il dovere, per il ruolo che ricopriamo, nel rispetto delle Istituzioni e dei cittadini, di vigilare, di informare e di fare politica in mezzo alla gente. Così come facevamo quanto governavamo. Il resto sono polemiche inutili.
La verità, purtroppo, è che il Sindaco e la sua Giunta vogliono mettere il bavaglio con mezzi a dir poco inauditi per il nostro paese, dove la libertà di espressione è sempre stata un baluardo. Ed infatti, è dal periodo fascista che ad una forza politica venisse impedito di svolgere un’iniziativa pubblica. Dovrebbero sapere che la Piazza, appartiene alla Comunità e che è, a maggior ragione nel periodo estivo, il luogo ideale per il libero confronto.
Non grideremo all’attentato alla libertà di espressione perché non possiamo prendere sul serio chi non è mai entrato in sintonia con la comunità che amministra.
Il capogruppo consiliare
Giuseppe Fiasconaro
Discursa di cafè, aria fritta. Godiamoci le vacanze rilassiamo la mente, non ci intossicate….
Sig Francesco non capisco perche lei si sente intossicato ,fa parte del gioco,rivendicare i propri spazi e poter esprimere i propri concetti politici per fare dialogo con chi può essere interessato,un sindaco in modo arbitrale non può negare a chi che sia la possibilità di esprimersi sempre nel rispetto della legge. Sig Ventimiglia, non se la prenda il Sindaco è fatto così. Buone cose.
Grazie 1000 caro signor Natale, credo dovro´aspettare fino a CAPO ” DANNO” (CON L´APOSTROFO )
Il potere logora chi non ce l’ha…..
ma come si pensa di fare un dibattito politico, 11 agosto in piazza margherita..mhha”” assurdo,propio assurdo.
Ma u sinnacu ci va propria cu i dita nta l’uocchi all’opposizione? O è impressione mia?
Non credo che la vita politica si possa svolgere solo al tempo delle mele (d’inverno) e si debba interrompere al tempo delle pere-coscia. Per favore, che prevalgano le elementari regole di democrazia e che si lasci l’adeguato spazio al dibattito politico. Sempre e in tutti gli angoli del paese. La crescita sociale passa proprio attraverso quegli angoli.
Perché invece non proporre un dibattito politico seguito da un delizioso e tradizionale (ma ahimè ormai fuori moda) piano bar?
Questo si che avrebbe attirato l’11 agosto o il 12 o 25 che sia…
Per dirla alla Lucio Battisti…
Io passeggio e penso a te,
Prendo un gelato e penso a te,
Sugnu sutta a pinnata e penso a te… 🙂
Buona estate a tutti e W Castelbuono e i Casteddrabunisi
E per favore, mi rivolgo alla redazione di CASTELBUONOLIVE, quando inserite articoli dell’Ulivo cambiate la foto del capogruppo consiliare Giuseppe Fiasconaro, perché vestito con maglione e giubotto fa sentiri ancora cchiú caviru!!
Grazie 🙂
mi scuso in partenza..ma stu capo gruppo “fiasconaro” mi sembra una pedina di una partita a dama..siamo in piena estate..cambiamo simbolo
Con questa foto si vuole dire che il Capogruppo è un uomo per tutte le stagioni
caro Ivan il terribile(mi scantaiu)credo che in questa foto si sia sbagliato il Capo abbigliamento o no?
Caro Ivan il terribile non sei tu, la cosa terribile e che ci sono amministratori per tutte le stagioni. C’è gente che è dentro la casa comunale da circa vent’anni e forse più e NON SE NE VUOLE ANDARE. Ci sono ad esempio i ragazzi di Ypsigrock che loro sì, hanno idee, freschezza, disponibilità e perché no, managerialità, loro si che avrebbero diritto ad amministrare il nostro paese.