Castelbuono: un centinaio di avvocati hanno partecipato ieri al convegno sul tema “la tutela giuridica alle donne vittime di violenza”

Un centinaio di avvocati hanno partecipato ieri nei locali del chiostro di San Francesco a Castelbuono al convegno sul tema: “la tutela giuridica alle donne vittime di violenza”. L`evento, che è stato organizzato dalla Camera civile di Termini Imerese, con il patrocinio del consiglio dell`ordine degli avvocati di termini Imerese ( che ha riconosciuto 5 crediti formativi agli avvocati) dal comune di Castelbuono e dal Rotary club Palermo Baia Fenici, ha concluso un ciclo di iniziative sul tema della violenza di genere e che nei mesi scorsi ha coinvolto anche gli studenti di Palermo e provincia compreso il liceo Tedaldi di Castelbuono.

Quattro i relatori che si sono alternati nella trattazione degli argomenti, che hanno spaziato sui profili civilistici e penalistici della materia. I Giudici del tribunale di Termini Imerese, Laura Di Bernardi e Luisa Campanile, hanno affrontato gli aspetti più squisitamente tecnici della materia, mentre l`avv. Giorgia Cerami, che è anche docente di diritto penale all’università Lumsa di Palermo, ha parlato dei vantaggi e degli svantaggi del reato di femminicidio.

IMG-20160611-WA0007

L`avvocato Chiara Dona dalle Rose ha infine parlato delle attività che compiono le associazioni a supporto delle donne vittime delle violenze. Ha coordinato i lavori l^avv. Tommaso Raimondo, presidente del Rotary club Palermo Baia dei Fenici, ideatore del progetto.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x