Unione dei Comuni “Madonie”: la Regione Siciliana invia un Ispettore. In dubbio la natura giuridica dell’Ente

È Madonienotizie.it a pubblicare la notizia che l’assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha incaricato Angelo Sajeva, ispettore del Dipartimento delle Autonomie Locali, per fare chiarezza sulla natura giuridica dell’Unione dei Comuni “Madonie”. La richiesta è stata sollecitata direttamente dal Dipartimento regionale della Programmazione.

L’ispettore dovrebbe, entro 60 giorni, verificare se  l’Unione sia stata costituita in palese violazione l’articolo 41 della Legge Regionale 15, del 4 agosto 2015, che riordina gli Enti di area.
Nello specifico: “è fatto divieto ai comuni di istituire nuove entità, comunque denominate, ivi compresi gli organismi di cui agli articoli 31 e 32 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per l’esercizio associato di funzioni, fatte salve quelle previste per legge nonché le convenzioni per l’espletamento di servizi”.

In capo all’Unione, per quanto attiene alle Madonie, si sviluppa tutta la Strategia Nazionale Aree Interne (Snai).
Un affaire da 39 milioni di euro – destinati alla Snai Madonie – che rischierebbe di sfumare se Sajeva dovesse accertare le illegittimità che Madonienotizie.it denuncia da anni.
(Fonte: Madonienotizie.it)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x