Venerdì 17 luglio l’inaugurazione della mostra personale di pittura “Castelbuono perla tra i monti” dell’artista gratterese Liliana Cirincione
Venerdì 17 luglio presso Casa Speciale in Piazza Margherita alle ore 19,00 inaugurazione della mostra personale di pittura “Castelbuono perla tra i monti” dell’artista gratterese Liliana Cirincione.
L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni dalle 18,30 alle 22,00 fino al 30 luglio.
Liliana Cirincione nasce a Palermo nel dicembre del 1979. Nonostante non intraprenda gli studi artistici, coltiva la sua tendenza per l’arte fin dall’infanzia.
Frequenta il liceo classico di Cefalù. Successivamente si specializza in arredamento di interni.
Personalità eclettica e versatile offre numerose prove della sua creatività artistica nel campo della pittura e del disegno. Alacremente si impegna nella ricerca sul colore, accostando tonalità spesso contrastanti.
Subisce il fascino del suo vetusto paese, Gratteri, che domina sul mar Mediterraneo ritraendolo in numerosi dipinti. Inoltre da sempre sedotta dalla purezza della natura incontaminata ha fatto della tematica naturalistica il fulcro del suo discorso pittorico.
“Il privilegio dell’arte – come dice il grande filosofo Lukàs – è quello di essere il prodotto dell’emozione dell’artista ma di suscitare a sua volta, nel fruitore, nuove e libere emozioni”.
Liliana Cirincione consapevole delle proprie sensazioni emotive è felice di trasmetterle agli altri attraverso le sue metafore.
Nei suoi dipinti utilizza spesso il color oro volendo trasmettere all’osservatore tutta la solarità e il calore tipico della sua terra.
I riflessi della luce danno corpo alla profondità dei soggetti come se nelle tele fossero inglobati cristalli di luce. Talvolta attraverso l’uso di colori caldi, vivaci e luminosi mira ad un cromatismo incisivo e passionale.
Da ciò trapela proprio quello che è il suo stato d’animo interiore.
Dai suoi numerosi dipinti si evince un chiaro attaccamento alla propria terra siciliana. Il suo stile riflette freschezza e vivacità.
Ogni dipinto è un richiamo all’amore per la vita, ai sogni e speranze per un domani migliore.
Nel 2012 e 2013 ha partecipato al “Premio arte Laguna” a Venezia.
Dal 23 novembre al 9 dicembre 2013 Liliana ha esposto le sue opere presso la Galleria “il Nuovo Cenacolo” di Palermo.
Nel giugno 2014 vince il Premio di pittura “Arte d’amare – espressioni d’arte” Mondadori – Palermo
Gian Clelia Cucco
Assessore alla Cultura