Viaggi: arriva la classifica delle migliori città per un weekend

photo-1454948408650-b9d821454192-1

Con l’avvento del low cost viaggiare in tutta Europa è diventato sempre più facile ed economico. Le mete perfette per un fine settimana si sono moltiplicate con l’aumentare delle tratte aeree a basso costo e dello sviluppo di una fitta rete di autolinee europea. Di fronte a oltre 2000 destinazioni sparse nel Vecchio Continente non è quindi semplice decidere quella più adatta alle nostre esigenze di viaggiatori.

Ma niente paura: per scegliere la città ideale per un weekend lontani dalla routine lavorativa abbiamo da oggi un nuovo utile strumento. GoEuro ha infatti recentemente realizzato un accurato studio sulle migliori città europee dove trascorrere un fine settimana nel 2017. Il sito, in collaborazione con HomeToGo, ha stilato una top 100 delle destinazioni più interessanti in base a fattori come la possibilità di fare shopping, la vita notturna, gli alloggi, il cibo e le bevande e i trasporti pubblici.

Cosa emerge da questa speciale graduatoria? Dove dobbiamo assolutamente andare il prossimo anno? La risposta è piuttosto chiara: Barcellona. Con un punteggio di 98.3 su 100, la città spagnola sembra essere la destinazione da non perdere per nessuna ragione al mondo. Il capoluogo della Catalogna, eccezion fatta per il trasporto pubblico (soltanto 2 punti su 5), ottiene valutazioni eccellenti in tutte le categorie prese in esame e si conferma la regina del turismo europeo. Sul secondo gradino del podio troviamo invece Praga (96.1 punti), una destinazione che con il suo meraviglioso centro storico attira da anni migliaia di turisti italiani, mentre al terzo posto si piazza un altro grande classico della vacanza del fine settimana: Berlino.

Alla capitale tedesca è stato assegnato un punteggio complessivo di 95.8 punti e una valutazione molto alta soprattutto per quanto riguarda le categorie “vita notturna” e “cibo e bevande”. Nella top 10 compaiono anche alcune delle destinazioni preferite dai turisti di tutta Europa: al quarto posto si posiziona Madrid, al quinto Londra, al sesto Parigi e al settimo Lisbona. Più in basso nella graduatoria troviamo anche città italiane. Roma (12esima) si distingue in modo particolare per lo shopping e la gastronomia, mentre Milano (21esima) riceve un buon punteggio per la sua vita notturna. Tra le altre italiane presenti nella lista ci sono Firenze (32esima), Napoli (61esima) e Venezia (67esima). A chiudere la classifica sono due città norvegesi, Bergen e Oslo, e la svizzera Basilea, destinazioni di sicuro non ideali per chi vuole viaggiare senza svuotare il portafogli.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x