A Castelbuono, l’8 marzo: podisti nella nebbia e nella neve. Un’esperienza formidabile!

(di Adriana Ponari) Splendida esperienza quella di oggi 8 marzo 2015 a Castelbuono (Palermo), dove si è svolto il ViviNaturaTrail, organizzato da Nunzio la Scuola, prezioso padrone di casa, nel contesto del Circuito BioEcoTrail Running 2015, supportato dalla UISP Sicilia e valevole come sua prima prova.

Credo che nessuno di noi si aspettasse, arrivando a Castelbuono, qualcosa di diverso da vivere nel percorso, rispetto all’anno scorso,per esempio! Si sa quanto siano belle le nostre Madonie in tutti i loro versanti e già si riassaporava il cammino fra agrifogli giganti, lecci e roverelle; sentieri arditi quasi in verticale, odori di foresta, polmoni e gambe messi a dura prova!
I podisti partecipanti all’evento sono stati quasi un centinaio; il giorno della gara: la Festa della Donna, uno dei 365 giorni in cui si dovrebbe festeggiare la Donna per quanto ha lottato nei secoli per raggiungere rispetto e pari opportunità!
La partenza alle ore 9.00 e la corsa verso la montagna, verso i Rifugi che si trovano sopra la cittadina; salendo a fatica, ci si è trovati avvolti da una nebbia sempre più fitta mentre il tempo sembrava fermarsi e si entrava nella Foresta Incantata; e poi neve! Tantissima neve, da sprofondare!
Gli agrifogli carichi di cristalli immacolati però, nonostante le fettucce e i volontari disposti lungo il percorso, molti partecipanti si sono persi su sentieri non contemplati, avvolti dalla nebbia che indubbiamente fuorvia qualsiasi orientamento!
L’arrivo ha avuto,infatti, tempi lunghi ma per fortuna i runner sono riusciti a ritrovare la “retta” via (effiicaci le comunicazioni telefoniche fra organizzatori e partecipanti!)

Vincitore maschile Francesco Cesare della Panormus ( squadra intervenuta massicciamente, come sempre) e, per la categoria femminile, la fortissima Lara La Pera (Marathon Misilmeri); previste anche la prova del Walktrail e il Doggytrail che ha visto la partecipazione della solita scatenata e dolcissima Campionessa Moka accompagnata dal suo “umano” Paolo Beccari!
Infine, le premiazioni con tante mimose e prodotti tipici del Castebuonese e mi si permetta un piccolissimo momento di orgoglio, perché anche la scrivente è stata premiata per la presenza costante alle gare come fotografa!
Alla fine mi scuso con molti amici runner fotografati stamattina che non troveranno alcune foto fatte ma la mia Reflex ha dato i numeri distorcendo le immagini probabilmente per il gelo atmosferico o… forse perchè vogliosa di festeggiare anche lei!

(Fonte: www.ultramaratonemaratonedintorni.com)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Cosa ne pensi? Commenta!x