AL FORUM NAZIONALE DEI GEOPARCHI IL PRESIDENTE PIZZUTO PROMUOVE LA COOPERAZIONE FRA AREE PROTETTE

“LE MADONIE PRONTE A FORNIRE UN VALIDO CONTRIBUTO ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA”.

 

Intervenendo all’annuale forum dei Geoparchi Italiani tenutosi stamani a Roma, il Presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto ha ribadito l’impegno dell’Ente Parco per lo sviluppo delle attività dell’European Geoparks Network del quale le Madonie sono partner di primo livello da oltre un decennio.

 

“Il network dei Geoparchi europei – ha detto Pizzuto – che costituisce l’eccellenza dei Parchi in Europa, oggi è più che mai importante, non soltanto per gli aspetti scentifici legati alla conformazione geologica madonita, ma anche per gli aspetti legati alla cooperazione tra aree protette in Europa che può portare al conseguimento di progetti finanziati dall’Unione Europea mirati alla conservazione ed alla tutela del nostro splendido territorio.

 

Il continuo confronto tra le governances dei Parchi europei – continua Pizzuto – fa si che le soluzioni applicate all’interno dei singoli Parchi possano diventare patrimonio comune da cui prendere esempio per attivare nuove iniziative per lo sviluppo ed il rilancio delle aree protette. Le Madonie – conclude Pizzuto – sono pronte a dare il proprio importante contributo per la pianificazione dei geoparchi europei negli anni a venire”.

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x