Castelbuono Ambiente: un altro record storico per la raccolta differenziata registrata a maggio

In basso il consueto report mensile sulla raccolta dei rifiuti rilasciato dalla Castelbuono Ambiente srl
Cara comunità di Castelbuono, con grande soddisfazione festeggiamo un altro record storico per la raccolta differenziata registrata a maggio:
Ecco il report di questo mese:
Organico: 59860 kg
Sfalci: 7360 kg
Cartone: 18280 kg
Vetro: 27510 kg
Imballaggi in plastica: 8600 kg (record!)
Plastica: 1830 kg
Indumenti: 2750 kg
Frigoriferi (R1): 1180 kg
Lavatrici (R2): 3000 kg
TV e monitor (R3): 3210 kg
Apparecchiature elettriche (R4): 440 kg (new entry!)
Metallo: 1800 kg (new entry!)
Legno: 4010 kg
Ingombranti: 4940 kg
Rifiuti urbani: 107820 kg
Totale ufficioso raccolta differenziata: 144.770 kg
Totale ufficioso rifiuti urbani: 107.820 kg (record minimo per mese di 31 giorni!)
Secondo il calcolo ufficioso la raccolta differenziata ha toccato il dato storico più alto di sempre del 57,3% con l’attivazione di ben 14 diversi tipi di codici!
E’ un risultato ancora più straordinario tenuto presente che attualmente esistono ancora due giorni di raccolta dedicati all’indifferenziato e la concentrazione della raccolta della plastica e della carta nella sola giornata di mercoledì crea non pochi problemi di gestione e di puntualità del servizio.
Per avere un’idea dei prodigiosi progressi in atto è sufficiente un confronto con i periodi precedenti:
Maggio 2016: 49%
Maggio 2015: 43%
Maggio 2014: 26%
Maggio 2013: 34%
Valori annuali in precedenza registrati:
2006: 30%
2007: 33%
2008: 31%
2009: 26%
2010: 30%
2011: 31%
2012: 40%
Altra considerazione di notevole importanza è il risultato di gestione economica ottenuto da Castelbuono Ambiente srl al 30 aprile 2017 che ha prodotto un utile di 71.344,20 euro, al quale vanno detratte voci di spesa in attesa di contabilizzazione per un totale di circa 51.000 euro di utile. Sul punto, appena avremo i dati completi, pubblicheremo il bilancio provvisorio con voci chiare di spesa.
Dedichiamo questo risultato a tutti i nostri Concittadini virtuosi che amano Castelbuono per renderla Bellissima.
Stando così le cose a fine anno avremo un utile di 500.000 €, il che significa che ad ogni abitante saranno dati indietro circa 55€ .
Gianfranco Raimondo Santo Subito
É notizia di oggi la nomination di Castelbuono agli European Munnizzas award.
Castelbuono munnyz&love… perché i grandi si rispettano, i piccoli si ‘riciclano’ X)
A parte lo scherzo, bravissimi tutti per il risultato!
Oramai da tempo si parla di munnizza ,persone che ci hanno campato molto bene ,il risultato è stato l’aumento sproporzionato della tassa ,paghiamo oltre il 300% in più rispetto agli anni remoti,
Oggi ho la sensazione che finalmente si sta cambiando rotta ,impegno ,collaborazione ,ed entusiasmo di gente come l’avvocato Raimondo sta dando i primi frutti.
A conferma che gli anni passati sono stati un fallimento.
Invito tutti i cittadini a documentarsi in rete sui costi di liquidazione dell’ATO PA5, da quanto tempo paghiamo questi costi per liquidare un carrozzone che eroga benefici a reti di amici e che, alla faccia della liquidazione, è ancora operativo (vedi gestione della Cassanisa) e sui benficiari di tale liquidazione. Sono dati pubblici che per la trasparenza per fortuna sono accessibili a tutti noi.
Ma questo bilancio chi la gestisce sempre Castelbuono Ambiente srl, allora serve solo per esaltare la campagna elettorale che tutto va bene… Ed i soldi quando ritornano ai cittadini…
italiano…illustre sconosciuto!
Tutto molto bello e confortante, spero che i risultati migliorino ancora a tutto vantaggio dell’intera comunità ma all’amico Gianfranco vorrei dare un suggerimento: è quanto mai necessario un intervento di pulizia straordinaria dentro e fuori il paese al fine di rimuovere i tantissimi sacchetti e la sporcizia in genere abbandonata lungo le strade, gli stessi che gli operatori, pur vedendoli, non si degnano di raccogliere.
Sono certo che è già in programma ma volevo solo ricordartelo al fine di poter affermare che finalmente il paese e i suoi dintorni sono realmente PULITI.
Questa è la vera risposta da dare ai tanti gufi che denigrano l’operato tuo e dell’amministrazione.
Buon lavoro!
Non è campagna elettorale. È la realtà. Come è realtà il fatto che con l’ATO i costi si erano decuplicati, mentre con la gestione in house diminuiscono.
Se poi vogliamo fare campagna elettorale, ricordiamo chi ci ha condotto all’ATO, chi c’era dentro e chi invece ce ne ha tirato fuori. Lascio all’intelligenza dei castelbuonesi le conclusioni, sperando che se ne ricordino anche tra 9 giorni.
Buona campagna elettorale a tutti 🙂 🙂 🙂