Il MoVimento 5 Stelle Castelbuono insieme a Beppe Grillo a Cefalù
Cari amici, concittadini e non! Sicuramente ognuno di voi sta leggendo o avrà letto gli articoli sul comizio di Beppe Grillo a Cefalù! E naturalmente come avrete intuito questa occasione, il sottoscritto ed i ragazzi del MoVimento 5 Stelle Castelbuono non potevano perdersela! Soprattutto perché insieme al gruppo di Cefalù abbiamo avuto la possibilità di organizzarne l’accoglienza a Cefalù, di Beppe! Non vi racconterò, ovviamente, del suo comizio che, qualora lo voleste rivedere o non avete avuto modo di vederlo, potete farlo a questo link http://www.ustream.tv/recorded/26363710. Ma vi racconterò le mie e le sensazioni di quelli che erano lì a Cefalù!
La prima sensazione è certamente l’aria che si respira prima dell’attesa! Noi siamo scesi presto perché dovevamo coordinare tutto! E mentre Beppe era a Termini, noi eravamo in contatto con lo staff di Beppe e di Giancarlo Cancelleri, che ci comunicavano la loro posizione! Tra l’altro devo ringraziare le forze di Polizia di Cefalù con la quale abbiamo collaborato durante tutto l’evento, ma per il quale non sarebbe stata neanche necessaria la loro presenza! E per inciso in tutto ciò posso confidarvi che quando Beppe dice che anche le forze di Polizia, Carabinieri etc. etc. sono sostenitori del MoVimento 5 Stelle, è vero!
Verso le 18:00 iniziano ad arrivare i primi amici del MoVimento di svariati paesi vicini! E la cosa bella è che ci salutiamo come se fossimo amici da sempre, anche se magari ci conosciamo più attraverso la rete! E la bellezza del MoVimento 5 Stelle è proprio questa! Si aggregano persone che tra di loro, c’è una storia politica differente, magari, una storia politica agli antipodi. Oppure trovi persone, da ragazzi ad adulti, che delusi dalla politica si erano allontanati da essa! Ed invece ieri eravamo tutti lì in attesa di un amico comune, colui che ci ha dato la spinta iniziale, di un motore che era immobile ed arrugginito! E che oggi riparte con la partecipazione popolare di tutte le piazze siciliane in cui è stato in questi giorni!
Beppe finalmente arriva a Cefalù e si ferma alla “Villa”! Con lui c’è anche Giancarlo con cui ci salutiamo, è da quando è venuto a Castelbuono per venire a vedere il disastro degli incendi che non ci vediamo! Finalmente esce Beppe con in mano uno spray per il mal di gola e ne spruzza un po’ ai fotografi e giornalisti! Lo salutiamo e tranquillamente ci avviamo per il corso principale! Naturalmente subito gente accorre verso di lui, ma in maniera composta! Io, Beppe e Giuseppe Maranto (uno dei componenti del MoVimento 5 Stelle di Cefalù) iniziamo una chiacchierata amichevole. In cui parliamo di Cefalù, di Castelbuono, dei problemi e del futuro dell’Ospedale San Raffaele. Con Giancarlo che ci segue da dietro gli raccontiamo di quando è venuto a Castelbuono e ha incontrato gli “asini spazzini” che fanno la raccolta differenziata! E lui rimane colpitissimo di questa idea che trova molto interessante e apprezza il fatto di sapere che nonostante lui sia conosciuto come il detrattore della politica e dei politici in generale, come poi ha detto successivamente sul palco, sa che ci sono amministratori validissimi che hanno a cuore i posti in cui vivono e governano!
Quando passiamo davanti il locale (vuoto) del comitato elettorale di Micciché si ferma, guarda dentro ed esclama “Non c’è nessuno!!! Come ai suoi comizi!!” e tutti giù a ridere!
Arriviamo in Piazza Duomo, dall’esterno del vetro del bar di Piazza Duomo fa segno dentro che vuole un caffè! Entra come una persona qualsiasi, noi rimaniamo fuori. La piazza è strapiena, ma composta! Beppe esce, continuiamo verso il palco, sale ed inizia il suo comizio!
Finito il suo primo intervento scende, viene subito avvicinato dai giornalisti locali di Cefalù che lo intervistano, molta gente viene per stringergli la mano e lo ringraziano per essere lì e per quello che lui ed il MoVimento stanno facendo! Lui gli risponde che devono ringraziare se stessi, soprattutto quando tutti insieme opereremo per il cambiamento!
“Non è me che dovete ringraziare! Dovete aiutare questi ragazzi, loro hanno bisogno di voi!”
Risale sul palco, per l’intervento finale! Scende! lo riaccompagniamo al camper! Si avvicina un signore che gli suggerisce una battuta in siciliano “Finivi u tiempi du futti futti ca dia perdona a tutti!” Beppe scoppia a ridere, dice che questa se la segna ed inizia a ripeterla durante il tragitto. Io al suo fianco gli faccio da insegnante e gli dico come ripetere la frase! A braccetto gli faccio scandire la frase, che ripete stentata tra le risate generali!
Ad un certo punto capisce che è in ritardo ed accelera il passo! Vi giuro non riuscivamo a stargli dietro! La gente lo saluta e lui si ferma a chiacchierare un attimo, poi arriviamo finalmente al camper! Ci salutiamo e ci ringrazia, ma siamo noi a ringraziare lui! Ci facciamo una foto tutti insieme! Infine lui risale sul palco, alla volta di un’altra piazza stra-piena che lo accoglie con un caloroso abbraccio come è stato qui a Cefalù!
![]() |
Alcuni componenti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono con Beppe Grillo |
Lo so che sono troppo di parte, ma posso giurarvi che ciò che ci propinano solitamente i media è assolutamente falso. Beppe è una persona buona come il pane! Che ti ascolta e che parla con la gente ed al cuore della gente! Non vuole parlare con i media nazionali, ma parla volentieri con le piccole testate non corrotte ed asservite ai partiti nazionali! Così come parla con le tv straniere! Ma soprattutto parla ed ascolta chiunque può tranquillamente avvicinarsi a lui senza bisogno di essere allontanato perché a priori ritenuto pericoloso da bodyguard, scorte (pagate da noi cittadini!) o quant’altro!
Il camper è partito! Giancarlo è al seguito! Ci rimane l’adrenalina addosso! Sappiamo che molto si dovrà fare, che il risultato elettorale, al di là delle piazze piene non è scontato! Ma vediamo una piccola speranza negli occhi di chi, quando ci vede passare anche senza Beppe ci ferma e ci chiede com’è andata, di dove siamo e come possono contattarci. Vuol dire che non è solo Beppe ad aver lasciato il segno! Ora siamo più motivati che mai! Adesso dipende da tutti i cittadini siciliani! Siamo sicuri che giorno 28 sarà un giorno che vedrà un cielo azzurro e a “Cinque Stelle”!
Con affetto
Il Grillo Castelbuonese
Ma la parte dei miracoli dov’è, quando moltiplicherà pani e pesci, o l’ha già fatto? 😛
finalmente di è fatto la foto!
Caro Peppe se il problema era la foto mi sarei “già accontentato” quando incontrai Beppe a Caltanissetta durante la campagna elettorale per le regionali di allora,in cui con alcuni amici di Castelbuono che ora fanno parte del MoVimento 5 Stelle Castelbuono sostenemmo come gruppo “Amici di Beppe Grillo” la candidatura di Sonia Alfano a presidente! In quell’occasione oltre che con Beppe e Sonia c’era anche Gioacchino Genchi! Se vuoi te la posso far vedere (Per me è un carissimo ricordo)! Ma credimi nn è x smania di protagonismo tutto ciò! Volevo solo testimoniare un’esperienza ke nn credo capiti tutti giorni a delle persone come noi! In funzione di idee che crediamo giuste! Poi come si suol dire…”ai posteri l’ardua sentenza”! Se invece hai ragione tu, avrò solo avuto i miei cinque minuti di celebrità, come diceva, se nn erro Handy Warrol! A presto 😉
Caro Grillo, mi sei piaciuto.. alla fine, i nostri cari vecchi politici ci stanno provando in tutti i modi a far passare Beppe Grillo come un ciarlatano o solo un comico da strapazzo. Io posso solo dire che alla fine “UNA BATTUTA LI SEPPELLIRA'”
io non ho visto il comizio svolto a Cefalù di presenza, ma ho avuto il piacere di vedere l’intero discorso fatto da Beppe su youtube, tutti lo criticano per il suo passato da comico e come tale per molti è rimasto, potete criticarlo quanto volete, ma su una cosa ha ragione tutti a casa devono andare, e a guadagnarsi il pane come fà la gente onesta che campa con 1.000 euro al mese e anche meno! Ci dobbiamo svegliare ed è ora che lo capiscano tutti! un plauso comunque a Grillo perché se il suo partito è attualmente al secondo posto tra i partiti in Italia e il primo in Sicilia ci sarà un perché, non penso sia solo un caso.
A queste elezioni Regionali meglio un salto nel buio con il voto al “Movimento 5 Stelle” che un suicidio assistito con il voto alla vecchia classe politica!! Sveglia SICILIA!!!
Finora il Movimento 5 Stelle si è mosso a livello locale (comuni, province e regioni) trattando sempre solo pochi temi: acqua e rifiuti. Quando si muoverà a livello nazionale dovrà trattare ben altri temi: politica internazionale e missioni militari, immigrazione, temi etici, assistenza sociale. Chissà!!!
Tutti i partiti hanno avuto inizio come movimenti di protesta e poi…
finirà come l’uomo qualunque.
non hanno nè la preparazione nè la vision nè la leaadership
sono solo (giustamente talvolta) arrabbiati.ma con la rabbia non si governa.