Primo giorno di screening a Castelbuono: 11 positivi su 315 tamponi rapidi
Screening di popolazione: 2.268 tamponi e 125 positivi nei drive in di Bagheria, Termini Imerese, Castelbuono e Fiera del Mediterraneo domani si ripete nelle stesse località
l’attivita’ e’ rivolta al mondo della scuola
PALERMO 14 NOVEMBRE 2020 – Sono state complessivamente 2.268 i tamponi rapidi e 125 i positivi effettuati oggi a Palermo e provincia nei 4 Drive In organizzati dall’Asp in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Palermo, Bagheria, Termini Imerese e Castelbuono.
L’iniziativa rientra nella campagna attiva della Regione Siciliana per la ricerca del Coronavirus attraverso l’impiego dei tamponi rapidi.
I 125 positivi al rapido, così come previsto dai protocolli sanitari, si sono sottoposti al tampone molecolare.
L’attività ha oggi interessato la Fiera del Mediterraneo di Palermo (1.218 tamponi e 87 positivi); Bagheria (428 tamponi e 26 positivi); Termini Imerese (307 tamponi e un positivo) e Castelbuono (315 tamponi ed 11 positivi).
Nel dettaglio a Castelbuono sono stati riscontrati positivi al tampone rapido: un operatore ATA due maestre cinque bambini e tre mamme.
Tutti i soggetti sono asintomatici e hanno già effettuato nello stesso momento anche il tampone molecolare del quale si attende l’esito nei prossimi giorni. Il sindaco, sentita la preside, valuterà la chiusura delle scuole già da lunedì qualora si dovessero riscontrare ulteriori positività.
Dall’inizio degli screening popolari (30 ottobre) ad oggi a Palermo sono stati complessivamente 18.695 i tamponi rapidi effettuai e 1.425 i positivi riscontrati.
Questi gli orari ed i luoghi dello screening di domani, domenica 15 novembre:
- BAGHERIA: ore 10-16, Area Antistante il campo sportivo di Aspra;
- TERMINI IMERESE: ore 10-16, Vecchio Mercato Ittico;
- CASTELBUONO: ore 10-16, via Mazzini (di fronte al campo sportivo);
- FIERA DEL MEDITERRANEO PALERMO: ore 9-14 (ingresso ultima autovettura ore 12).
L’attività è rivolta al mondo della scuola: ed in particolare al personale docente e non docente, studenti (e le loro famiglie) della scuola secondaria di secondo grado.
Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi muniti – oltre che di tessera sanitaria e documento di riconoscimento – anche del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato. Il modulo si può scaricare al seguente link del sito dell’Asp di Palermo:
Era prevedibile che il numero dei contagi è destinato a crescere , in tutto questo mi fa rabbia che i nostri amministratori Madoniti continuano a seguire il principe di Castelbuono a giocare a fare le ordinanze . Invece di invitare Musumeci o Razza a fare i tamponi da settembre il Principe voleva cancellare l’arancione e chiedeva un incontro col Presidente del Consiglio.
Sempre un grande pensatore è stato.
Va collocato allo stesso livello dei più grandi scienziati e pensatori che hanno fatto la storia del mondo.
Il Mondo. Grazie Castelbuono.
Dopo due ore abbondanti di attesa in macchina per sottopormi al test rapido, mi dicono che me ne posso tornare a casa e ritornare domani. Chiedo spiegazioni e mi dicono che sono finiti i tamponi, che i medici sono stanchi … Da non crederci. Possibile una simile situazione??? E domani cosa accadrà??? Io e le altre persone che si sono venute a trovare nella mia stessa situazione siamo stati inseriti in una lista preferenziale per domani. Prevedo tanto caos …
stanziare avanzo di bilancio per una campagna di screening totale della popolazione e non per inutili visiere? piu’ controlli.
qualcuno lo aveva chiesto
Inascoltati!
Mi chiedo come si sia fatto ad affermare CASTELBUONO COVID FREE senza aver prima fatto una campagna preventiva di controlli?
Siamo in mano a delle persone che si sono dimostrate poco competenti e che per il bene del paese dovrebbero farsi da parte.
Alla luce degli avvenimenti recenti il quarto mandato è ormai sfumato definitivamente, fiducia nel sindaco e nella sua giunta ridotta all’osso.
LA GIUNTA????? IL SINDACO NON HA UNA GIUNTA!!!!!! E’ UN UOMO SOLO AL COMANDO, E PRODUCE SOLO FALLIMENTI.
“CASTELBUONO, IL COMUNE “COVID FREE”: “SPERIAMO DI ESSERE UN ESEMPIO PER TUTTI”, in Sicilia i contagi aumentano notevolmente di giorno in giorno, in un paese in provincia di Palermo non si è ancora registrato nessun caso. Castelbuono infatti, nonostante un buon afflusso di turisti e visitatori, è covid free. Un borgo molto frequentato sia dai turisti che da commercianti. Eppure nel comune delle Madonie con oltre diecimila abitanti, non risultano al momento contagi. – 6 Novembre 2020
In merito al DPCM del 3.11.2020 intervengo sia in qualità di Sindaco sia come Presidente UNCEM Regionale (Unione dei Comuni e delle Comunità Montane), Associazione che raggruppa i Comuni e le comunità Montane ubicate nell’entroterra della Nostra Nazione e nelle nostre Montagne.
Con questo ruolo voglio lanciare un grido di allarme chiedendo al Presidente della Regione di assumersi la responsabilità di dissociarsi dal DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri, affinchè il nostro territorio non segua le sorti di quelle Regioni dichiarate “zona arancione” e perciò con pesanti restrizioni per la vita sociale ed economica delle Nostre Comunità. Gentilissimo Presidente, non segua le direttive impartite dal Governo Nazionale sicuramente dettate dalla pressione delle lobby economiche. – 6 novembre 2020
Castelbuono 14 Novembre 2020: 11 positivi certi e più di 50 da confermare con il molecolare…..
Castelbuono FRII…tti
Siamo fritti… Chiuda tutto almeno per 15 giorni. Solo così possiamo invertire la curva dei contaggi. Se facessimo tutti i tamponi saremmo positivi, se fortunati in maniera asintomatica. Chiuda la scuola. Chiuda tutto. Ma non chiuda gli occhi. Per 15 giorni non si muore…
Io mi sono perso il totale ad oggi dei positivi è 11 o 11 si aggiungono a quelli precedenti che se non erro erano 7.
Castelbuono COVID Free = determina di 24,900 euro per pubblicità su centro commerciale naturale ,vi pare poco ? Determina n 1079 del 06/11/2020
Ventiquattromilanovecento, così si capisce meglio.
Però guardate la composizione del CDA di questa organisescion.
Invito tutti, ma proprio tutti i cittadini che ancora hanno un briciolo di cervello e di dignità di andarsi a leggere attentamente questa determina 1079 del 06/11/2020 sul sito del comune e poi fare le dovute considerazioni pacate, non come me che mi sta ribollendo il sangue nelle vene.
A titolo esemplificativo riporto sotto le motivazioni di tale spesa:
Il progetto si svilupperà con l’obiettivo di:
• Aumentarelaconoscenzadelladestinazione-Castelbuonoattraversola
comunicazionedellasuaattrattività;
• Valorizzareeventualicondizionifavorevoli(Covidfree),eventualimisuredi
sicurezza-igienicosanitarieadottatedallacomunitàedallestruttureturistiche
risultatevincenti;
• Incrementareiflussituristici;
• Crearerapportidivalorealloscopodifidelizzareivisitatori/turistie
riposizionareildestinationbrandlocalenelpanoramaregionale;
• Allungareilperiododipermanenzaecontribuireadestagionalizzareiflussi;
• Collegaremaggiormenteglieventiegliitineraridelterritorioall’offerta
ricettivalocale;
• Qualificarelacomunicazioneistituzionale.
Quindi tutta la farsa del covid free era finalizzato al raggiungimento di questi obiettivi.
Hai capito? Quando si dice l’importanza del facilitatore della comunicazione!
Cari castelbunesi vi ricordate era luglio.TUTTI A DIRE A FESTA DI S.ANNA SAVI A FARI. Era il caso di fare venire le giostre? ERA AGOSTO I nostri ristoranti devono lavorare FACCIAMO CASTELBUONO FREE. ERA OTTOBRE GIÀ SI PARLAVA DI FUNGHI FESTIVAL ECC. ADESSO LA CASTELBUONO FREE È LA PRIMA PER COVID NEL COMPRENSORIO MADONITA. SINDACO, NON LE PARE CA STA ESAGERANDO.
Deve andarsene a casa, lui, i suoi consiglieri e tutta la sua giunta. La misura è colma!
Deve riconoscere che questa volta ha fallito, non è più credibile. Questa volta l’ha fatta grossa.
…e adesso, per cadere sempre in piedi, dirà che è tutta colpa della scuola, che è da là che si diffonde il virus! Per cui, mentre in tutta Italia (zone rosse comprese) la scuola non si chiude (quantomeno asili, infanzia e primaria), perché la scuola è importante, a Castelbuono (dove si sa la scuola dà particolarmente fastidio) sarà il capro espiatorio.
Calma e gesso. evitiamo reazioni emotive, e sebbene l’attuale amministrazione non piace neppure a me cerchiamo di essere razionali e non buttarla sulla polemica politica. i tamponi rapidi hanno un tasso di affidabilità assai basso, ci possono essere vari falsi positivi e (purtroppo) anche dei falsi negativi. Cmq il valore di 11 su 315 ci dice, sebbene ancora non statisticamente significativo aspettiamo domani, che siamo lontani dalla percentuale nazionale di contagio. se il campione ha riguardato la sola popolazione scolastica sarebbe utile ripetere l’iniziativa con altri (Pubblico impiego, esercenti …)
purtroppo il tutto arriva con un mese e mezzo di ritardo. si doveva partire così da fine settembre. e il tracciamento oggi è saltato, vediamo comunque che esce dai dati, e soprattuto se ripetuto vediamo i tassi di incremento.per il resto attenzione tutti e limitare l’esposizione al minimo indispensabile
Il passaggio “…e (purtroppo) anche dei falsi negativi.” non è corretto. L’indice di significativtà dei tamponi rapidi è relativo alla positività. Il test rapido è attendibile con esito negativo.
IO NELL’ALBO PRETORIO LA determina Determina n 1079 del 06/11/2020 NON L’HO TROVATA
A questo link http://93.94.88.173/castelbuono/mc/mc_p_dettaglio.php
Se non lo mandano a casa distruggerà tutto la colpa non è sua ma dei suoi assessori e consiglieri. Che non gli danno la sfiducia