Primo giorno di screening a Castelbuono: 11 positivi su 315 tamponi rapidi

Screening di popolazione: 2.268 tamponi e 125 positivi nei drive in di Bagheria, Termini Imerese, Castelbuono e Fiera del Mediterraneo domani si ripete nelle stesse località

l’attivita’ e’ rivolta al mondo della scuola

PALERMO 14 NOVEMBRE 2020 – Sono state complessivamente 2.268 i tamponi rapidi e 125 i positivi effettuati oggi a Palermo e provincia nei 4 Drive In organizzati dall’Asp in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Palermo, Bagheria, Termini Imerese e Castelbuono.

L’iniziativa rientra nella campagna attiva della Regione Siciliana per la ricerca del Coronavirus attraverso l’impiego dei tamponi rapidi.

I 125 positivi al rapido, così come previsto dai protocolli sanitari, si sono sottoposti al tampone molecolare.

L’attività ha oggi interessato la Fiera del Mediterraneo di Palermo (1.218 tamponi e 87 positivi); Bagheria (428 tamponi e 26 positivi); Termini Imerese (307 tamponi e un positivo) e Castelbuono (315 tamponi ed 11 positivi).

Nel dettaglio a Castelbuono sono stati riscontrati positivi al tampone rapido: un operatore ATA due maestre cinque bambini e tre mamme.

Tutti i soggetti sono asintomatici e hanno già effettuato nello stesso momento anche il tampone molecolare del quale si attende l’esito nei prossimi giorni. Il sindaco, sentita la preside, valuterà la chiusura delle scuole già da lunedì qualora si dovessero riscontrare ulteriori positività.

Dall’inizio degli screening popolari (30 ottobre) ad oggi a Palermo sono stati complessivamente  18.695 i tamponi rapidi effettuai e  1.425 i positivi riscontrati.

Questi gli orari ed i luoghi dello screening di domani, domenica 15 novembre:

  • BAGHERIA: ore 10-16, Area Antistante il campo sportivo di Aspra;
  • TERMINI IMERESE: ore 10-16, Vecchio Mercato Ittico;
  • CASTELBUONO: ore 10-16, via Mazzini (di fronte al campo sportivo);
  • FIERA DEL MEDITERRANEO PALERMO:  ore 9-14 (ingresso ultima autovettura ore 12).

L’attività è rivolta al mondo della scuola: ed in particolare al personale docente e non docente, studenti (e le loro famiglie) della scuola secondaria di secondo grado.          

Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi muniti – oltre che di tessera sanitaria e documento di riconoscimento – anche  del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato. Il modulo si può scaricare al seguente link del sito dell’Asp di Palermo:

http://www.asppalermo.org/Archivio/circolari/Coronavirus/QUESTIONARIO%20COVID_nuovo%20versione%20rev.pdf (nr)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
22
0
Cosa ne pensi? Commenta!x